Un blog al giorno

IL TEST DEL CASSETTO PER IL CALCIATORE

Andrea Maso ci spiega come si esegue la valutazione della stabilità delle nostre caviglie e capire se sono più o meno a rischio distorsione.

Come s'è detto nel post introduttivo le articolazioni del calciatore sono come si sa a forte rischio traumi distorsivi. Come possiamo capire se ci può essere utile fasciare la caviglia? Se siete già stati vittime di distorsioni, ancor più se più di una volta sullo stesso lato, allora vi consiglio di farlo già dal prossimo allenamento perché più traumi capitano, più lungo è il recupero. Se siete più fortunati o fortunate e non avete mai avuto distorsioni, prevenite il problema. Nel video di apertura vi mostro come capire se la vostra caviglia non è stabile e quindi più facilmente a rischio che “si giri”.

 

TEST DEL CASSETTO

Questo test va a valutare la scarsa tenuta dei legamenti esterni della caviglia e viene considerato positivo se è presente uno spostamento in basso o in alto del piede. Lo spostamento in basso del piede (verso il terreno) rispetto alla caviglia è detto cassetto anteriore, poiché la sua positività indica una scarsa tenuta del legamento peroneo astragalico anteriore posizionato esternamente e anteriormente sotto il malleolo. Lo spostamento in alto del piede rispetto alla caviglia è detto cassetto posteriore poiché la sua positività indica una scarsa tenuta del legamento peroneo astragalico posteriore posizionato esternamente e posteriormente sotto il malleolo (figura 1).

(Figura 1)

Questo tipo di tecniche di autovalutazione sono sicuro potranno essere utili a molte persone ma in caso di dubbio rivolgetevi sempre a un medico specialista del settore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

CALCIO: L'ALLENAMENTO DEI TOP CLUB
CALCIO: L'ALLENAMENTO DEI TOP CLUB
CALCIO, LA PREPARAZIONE ATLETICA RAGIONATA
CALCIO, LA PREPARAZIONE ATLETICA RAGIONATA
CALCIO, ESERCIZI COORDINATIVI E POSTURE
CALCIO, ESERCIZI COORDINATIVI E POSTURE
I NUMERI DELLA MASSIMA DIVISIONE DEL CALCIO ITALIANO
I NUMERI DELLA MASSIMA DIVISIONE DEL CALCIO ITALIANO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SCARICA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN