CALCIO: MARCO E COPRO NEL DUE CONTRO DUE
Una esercitazione “matrice” per lavorare su marcatura della palla e copertura dello spazio. Lavoriamo con efficacia anche metabolica sui principi base di tattica collettiva.
Lunedì 24 Ottobre 2016 | Andrea Cristi
In questo post vi presento un’esercitazione che potremmo definire “matrice” perché su di essa si possono innestare, in progressione, alcune varianti che sono utili per allenare i più importanti principi di tattica collettiva offensiva e congiuntamente difensiva. L’esercitazione si basa su un duello due contro due che prende il via dall’appoggio del portiere a uno dei difensori e la trasmissione di questi a una delle punte che in collaborazione devono puntare la porta e segnare. Gli attaccanti hanno a disposizione quattro sponde, due laterali una per lato e due poste dietro e di fianco alla porta, una a destra e una a sinistra. Questi giocatori jolly possono giocare palla anche fra di loro. Il gol è valido solamente se almeno due sponde vengono coinvolte nell’azione. Così impostata l’esercitazione è pensata per lavorare con chi si difende sui concetti di marco e copro. Terminata l’azione la coppia che difendeva attacca mentre chi ha attaccato esce dall’altra parte del campo e aspetta il suo turno per tornare in campo a difendere.
Scopri il prossimo appuntamento con Andrea Cristi
CONSIGLI E INDICAZIONI
Per quello che riguarda il comportamento dei difensori le indicazioni sostanziali sono quelle che trovate anche nei post precedenti, con la particolarità che una volta effettuata la corretta presa di posizione si concentrino sulla palla senza farsi attrarre e distrarre dal movimento delle sponde. L’atteggiamento deve essere quello di marcare la palla e coprire sempre in modo corretto lo spazio. Fate eseguire l’esercitazione ad alta intensità il che vi darà la possibilità da lavorare in modo importante anche da un punto di vista metabolico e condizionale. Quindici secondi per assalto e cambio dei giocatori jolly ogni tre minuti (figura 1).
Nei prossimi post ci dedicheremo, partendo da questa esercitazione base, ad analizzare come si attacca e ci si difende su:
- taglio e passante;
- uno - due
- sovrapposizione
- la giocata corto – lungo.
Leggi gli altri post e guarda i video esercizi di Andrea Cristi (Si ringrazia la Spal 2013 per il breve video)