Un blog al giorno

CALCIO: CONDUZIONE, DUELLO E DRIBBLING

Un’altra proposta di Ivan Zauli tratta dal camp di Milano del dicembre scorso. Dominio palla in velocità, finte e uno contro uno tutto in forma ritmica.

Per portare il più possibile vicine alla situazione le gestualità tecniche provate e riprovate dal semplice al complesso in forma analitica si possono studiare delle apposite esercitazioni. Questo anche se si hanno gruppi numerosi e senza che i giovani restino troppo tempo e inutilmente inattivi. In questo post (vedi anche video di apertura) Ivan Zauli propone al suo gruppo (quasi quindici giocatori) un’attività che inizia con una conduzione e si chiude con un doppio duello uno contro uno.

 

TRATTAMENTO PALLA E DOPPIO UNO CONTRO UNO

Quattro gruppi di giocatori si dispongono a stella (come in figura) a dieci metri circa da un conetto posto centralmente. I giocatori della fila A e B partono frontalmente in velocità e in conduzione verso il conetto centrale, arrivati a un metro circa dal conetto stoppano la palla con la suola e lasciandola sul posto effettuano un semicerchio ciascuno andando ad attaccare quella dell’altro. Non appena A e B entrano in possesso del pallone l’uno dell’altro inizia un uno contro uno (rispettivamente con D e C in figura) per portare il pallone palla al piede dentro una delle due porticine laterali precedentemente predisposte. Se il difendente contrasta e recupera palla ha come obiettivo a sua volta quello di fare gol entrando in una porticina. Il gioco esercizio si svolge senza soluzione di continuità con i giocatori che ruotano in continuazione nelle quattro stazioni. Variante: l'uno contro uno si svolge con D e C in possesso palla (la ricevono da A e B).

 

Guarda gli altri video esercizi e leggi i post del maestro della tecnica Ivan Zauli

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN