Un blog al giorno

CALCIO: CONTROLLO E TIRO, ESERCIZI PROPEDEUTICI

Le finte in regime coordinativo con la palla sono un efficace strumento per migliorare le abilità motorie e preparare i giovani alla ricezione a chiudere e ad aprire.

Nel precedente post vi ho mostrato alcune proposte che rientrano negli esercizi specifici per mezzo dei quali si lavora sulla biomeccanica della finta. Queste ne sono il naturale seguito (vedi video di apertura). Sono esercitazioni che migliorano la flessibilità articolare degli arti sia inferiori sia superiori e forniscono i prerequisiti (quindi sono propedeutiche) a tutte le gestualità tipiche del ricevere e calciare la palla, e in particolare dei controlli ad aprire e a chiudere poiché il bacino, le anche e l’articolazione coxo-femorale vengono notevolmente sollecitate. Non si tratta ovviamente di tecnica in situazione, ma il consiglio che si può dare ai giocatori è di non “subire” il lavoro, bensì di provare comunque nel corso della partitella (per esempio) l’esecuzione dei gesti che si sono allenati.

 

INDICAZIONI PRATICHE

L’obiettivo pratico, il riferimento fisso, è la linea, il mantenere la palla su di essa. Si lavora molto sulla coordinazione combinata di spalle, arti inferiori e rotazione del busto. Da non trascurare anche il contatto col pallone che viene eseguito con più superfici del piede, il che accresce la capacità di “sentire” la palla. Come già anticipato nel precedente post sono consigliate non più di dieci-dodici ripetizioni di destro e altrettante di sinistro. È un lavoro che va svolto sempre all’inizio della seduta, all’interno della fase di attivazione, per otto-dieci minuti circa. La costanza, ricordate, vi può regalare grandi soddisfazioni in termini di palesi miglioramenti nei vostri giovani giocatori.

Guarda gli altri video esercizi di Ivan Zauli

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN