Un blog al giorno

CALCIO: TECNICA PER GUADAGNARE SPAZIO E TEMPO

Alleniamo le finte in regime coordinativo per rubare spazio e tempo ai difensori. Le proposte del maestro della tecnica Ivan Zauli.

Con le esercitazioni che vi propongo in questo post lo spostamento invece che su una linea viene effettuato a gruppi e sincrono in diagonale. Obiettivo è acquisire l’abilità di utilizzare il gesto tecnico per superare il difensore. Si tratta ancora di una fase di lavoro analitica ma propedeutica a quanto si crea poi in situazione. Come potete vedere dal video di apertura l’esercitazione si esegue effettuando una finta, spostando il pallone con un solo tocco deciso in diagonale sul lato opposto e poi andandolo velocemente a recuperare con una decisa accelerazione.

 

ERRORI E CONSIGLI

L’errore più comune che potrete riscontrare nel lavoro con i giovani è la tendenza a eseguire più tocchi per spostare la palla, il che non è efficace in situazione se vogliamo guadagnare lo spazio “preparato” dalla finta per disorientare il difensore. Suddivisi i ragazzi a gruppi un suggerimento è quello di dare il compito a uno di loro (per responsabilizzarlo) di eseguire il segnale convenuto per l’esecuzione, un capitano del gioco, lo starter.

 

SEQUENZA DIDATTICA

Fate effettuare dieci ripetizioni per lato (quindi per gamba, prima l’una poi l’altra). Successivamente riproponete l’esercizio alternando le direzioni e quindi la gamba di esecuzione: mi sposto su una diagonale e poi al secondo segnale ritorno alla posizione di partenza.

 

Leggi gli altri post e guarda le altre video esercitazioni a cura di Ivan Zauli

IMPARIAMO UNA TECNICA FUNZIONALE

Lunedì 24 Giugno 2019

Via Tommaso Traetta 70 (Infernetto) 00124 Roma
Ore 08:30

IMPARA A VALORIZZARE LE TUE DOTI DI CALCIATORE

Domenica 30 Giugno 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 15:00

CALCIO: ALLENIAMO I GIOCATORI A TROVARE SOLUZIONI

Sabato 6 Luglio 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 09:00

TECNICA, TEMPO E SPAZIO

Lunedì 8 Luglio 2019

Viale Stadio 23100 Sondrio (Campo Coni)
Ore 08:30

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN