Un blog al giorno

CALCIO, TECNICA, SCAMBIO E MI MUOVO

L’inserimento dei gesti tecnici in esercitazioni che simulano situazioni reali di gioco, il video del maestro della tecnica Ivan Zauli.

Con questo post vi propongo due varianti, pensate sempre in progressione, delle esercitazioni nelle quali alleniamo e mettiamo in pratica i gesti tecnici - in precedenza imparati ed automatizzati in forma analitica - in un contesto vicino alla realtà della partita. Trasmissione, controllo e cambio di direzione (o di senso), vengono unite a semplici spostamenti a smarcarsi e alla ricerca dello scambio uno – due fondamentale per liberarsi della marcatura avversaria e guadagnare spazio e campo nella fase di possesso palla.

 

Clicca e scopri il prossimo evento con Ivan Zauli

 

TEMPI DI SMARCAMENTO E FASCE D’ETÀ

La proposta si presenta ancora in forma semplificata e come potrete intuire dal video di apertura si presta anche numerose varianti per la presenza di tre giocatori che lavorano su quattro cinesini posti a formare un quadrilatero. Il riferimento vuoto viene utilizzato per lo smarcamento sul medio e la rotazione ad attaccare sempre uno spazio vuoto, i cinesini possono essere utilizzati anche come riferimenti per diversi tipi di smarcamento sul breve (corto – lungo, lungo – corto). Anche in questo caso quello che è importante insegnare ai calciatori è il tempo dello smarcamento. Il movimento a smarcarsi deve essere effettuato non appena è stato eseguito il cambio di direzione, non prima e non eccessivamente dopo: il gesto tecnico detta i tempi del movimento senza palla del compagno di squadra. Valgono le indicazioni che vi ho fornito nel precedente post si tratta di esercizi che sono indicati per giovani calciatori che vanno dagli otto ai dodici (anche quattordici) anni e presuppongono che i giocatori abbiano già cominciato a interiorizzare la padronanza del gesto tecnico e dei tempi di gioco in collaborazione a due giocatori, elemento, quest’ultimo, che con questo tipo di esercitazione viene ulteriormente allenato e perfezionato.

 

Leggi gli altri articoli e guarda le altre video lezioni a cura del maestro della tecnica Ivan Zauli

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN