CALCIO: TECNICA, COORDINAZIONE E AGILITÀ
Impariamo con Ivan Zauli a eseguire le finte e gli esercizi motori e coordinativi propedeutici alla corretta esecuzione del ricevere e calciare.
Martedì 8 Novembre 2016 | Ivan Zauli
Le finte in regime coordinativo devono essere allenate, come step successivo all’esecuzione sul posto, anche in avanzamento. Nel video di apertura ve ne presento tre esempi fra i quali spicca, per complessità ma anche utilità, quella che prevede la rullata sul pallone e un successivo step over. È un lavoro preparatorio e propedeutico, come già detto in altri post, alla buona esecuzione del ricevere e del calciare.
DIAMO FLUIDITÀ AI MOVIMENTI
Lavorare in avanzamento presenta, chiaramente, delle difficoltà maggiori da un punto di vista coordinativo. Affinché l’esercizio venga eseguito con efficacia il piede opposto a quello di rullata deve immediatamente “tagliare la strada” alla palla senza eseguire passi intermedi altrimenti il gesto perde di efficacia. Se i giocatori fanno fatica lasciate che, almeno inizialmente, alcuni appoggi vengano ugualmente eseguiti ma l’obiettivo è che i due gesti vengano combinati assieme in un tutt’uno. L’istruttore, dopo avere verificato dove e se i sui calciatori faticano, dimostri visivamente lui la corretta esecuzione del gesto, scomponendolo e mostrandolo tramite un’esecuzione eseguita in modo molto lento… “alla moviola”.
SI LAVORA ANCHE SU TRONCO E BACINO
In questo tipo di esercitazione si lavora molto anche con gli arti superiori e sulla mobilità del bacino e del tronco. Se si esegue la rullata col destro il pallone viene portato a sinistra ma lo sguardo volge a destra forzando l’esecuzione di una extra rotazione del busto. È preferibile inserire le esercitazioni all’inizio della seduta per non più di otto dieci minuti, quando i giocatori sono freschi e riposati sia da un punto di vista sia cognitivo.