Un blog al giorno

IL TRATTAMENTO PALLA NEL CALCIO

Terza puntata della progressione di video ed esercitazioni utili per ottenere la completa padronanza dei gesti tecnici e saperli applicare in partita con profitto.

Un passaggio fondamentale del metodo La Strada dei Campioni nel percorso di acquisizione dei fondamenti di tecnica individuale consiste nell’eseguire gli esercizi inerenti il trattamento palla all’interno di percorsi delimitati da cinesini. Così facendo si inizia a richiedere al giocatore sempre più precisione esecutiva nei gesti e lo si stimola a ripeterli numerose volte al fine di acquisirne la completa padronanza. Si tratta di attività che portano a interiorizzare movimenti fondamentali del calcio – si pensi ai cambi di direzione necessari in partita per crearsi spazio – e hanno importanti finalità dal punto di vista coordinativo. Il calciatore migliora la flessibilità, l’agilità e la coordinazione sia a livello degli arti inferiori sia degli arti superiori e si costruisce i prerequisiti tecnici coordinativi per apprendere in un secondo momento con maggior facilità le tecniche del ricevere e calciare.

 

FATELI CALCIARE IN PORTA

Come potete osservare dalle proposte del video di apertura si può inserire – alla fine del percorso – un gesto tecnico, in questo caso la conclusione in porta. Le varianti possono essere diverse. Un esempio? Un secondo tiro seguente a un passaggio di un compagno posto sull’esterno che gioca palla a terra o aerea (alleniamo in questo modo anche il primo controllo). Un elemento attraente e fortemente motivante per i vostri calciatori può essere dividere la porta in settori e assegnare punteggi differenti a seconda dei settori colpiti col tiro in porta. Organizzate delle sfide! La soglia di attenzione dei vostri giocatori, nonostante le parte strettamente tecnica rischi di essere un po’ ripetitiva e noiosa, rimarrà sempre molto alta.

MEGLIO ALL’INIZIO DELLA SEDUTA

Consigliamo di proporre questo tipo di esercitazioni all’inizio dell’allenamento, mente e fisico freschi, ben predisposti a carichi cognitivi e coordinativi importanti. Il lavoro non si deve protrarre più di dieci quindici minuti, se lo abbiniamo a sfide sui tiri in porta possiamo allungare un po’ i tempi. Un’ipotesi plausibile per carichi esterni equilibrati, corretti e congrui all’esercizio sono due stazioni di lavoro con otto giocatori per stazione. Le difficoltà che più frequentemente vi troverete a dover affrontare stanno nella memorizzazione, da parte dei giovani calciatori, della combinazione dei gesti.

 

CONSIGLI E SUGGERIMENTI

Se il ragazzo o la ragazza faticano, incoraggiateli ugualmente, prendeteli da parte, scomponete il movimento e fateglielo ripetere analiticamente con la palla ferma. Una volta ripresi i meccanismi coordinativi e motori riprovate. Il calciatore deve essere ben bilanciato, sciolto, col corpo in avanti (non indietro!) e le ginocchia leggermente flesse, poggiato sugli avampiedi e non sui talloni. Non trascurate, inoltre, di far esercitare i giocatori su ambedue i lati e non solamente su quello del piede forte.

Clicca e scopri i prossimi eventi con Ivan Zauli.Clicca qui per vedere gli altri video sulla tecnica individuale

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

IMPARA LA TECNICA DAI PROFESSIONISTI

Lunedì 10 Giugno 2019

Viale dello Sport, 00037 Segni (Roma)
Ore 09:00

IMPARIAMO A DOMINARE IL PALLONE

Lunedì 10 Giugno 2019

Campo Comunale di Casamarciano - Viale Giuseppe Verdi (Rione Gescal) - Nola
Ore 08:45

LA STRADA SCENDE IN CAMPO

Lunedì 17 Giugno 2019

STADIO OLMO FERRO - LOCALITÀ NATTA - CELLE LIGURE
Ore 08:30

IMPARIAMO UNA TECNICA FUNZIONALE

Lunedì 24 Giugno 2019

Via Tommaso Traetta 70 (Infernetto) 00124 Roma
Ore 08:30

IMPARA A VALORIZZARE LE TUE DOTI DI CALCIATORE

Domenica 30 Giugno 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 15:00

CALCIO: ALLENIAMO I GIOCATORI A TROVARE SOLUZIONI

Sabato 6 Luglio 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 09:00

TECNICA, TEMPO E SPAZIO

Lunedì 8 Luglio 2019

Viale Stadio 23100 Sondrio (Campo Coni)
Ore 08:30

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN