Un blog al giorno

PASSO, TIRO E FACCIO GOL

Esercitiamoci con i Piccoli Amici del Novara sulla conclusione a rete e sulla trasmissione palla, una serie di proposte in progressione spiegate e mostrate in video.

Il percorso intrapreso a partire dal precedente post entra nel vivo, ecco le nuove proposte (vedi anche il video di apertura) per la categoria Piccoli Amici sulla trasmissione palla e il tiro in porta. La seduta tipo che vi mostriamo prevede una fase di avviamento fatta di partite a tema inizialmente a pallamano (una volta acquisiti principi e regole giocheremo con i piedi - figura 1).

Figura 1 - Esercizi di attivazione, clicca sulla foto per accedere alla scheda completa

Giocare con le mani favorisce la trasmissione e la collaborazione tra più compagni e incentiva l’idea del gioco corale. La regola che prevede un numero prestabilito di passaggi prima di poter realizzare punto viene inserita per garantire che tutti i bambini siano coinvolti. Successivamente chiamiamo noi la porta dove si può fare punto, variando a nostro piacimento, per stimolare continui e improvvisi capovolgimenti di gioco e lavorare indirettamente sulla capacità dei piccoli di orientarsi nello spazio e nel tempo. Chiudiamo con l’inserimento della figura del jolly che gioca sempre con chi è in possesso della palla, cerchiamo di trasmettere ai bambini il concetto che se si collabora con più compagni le possibilità di successo si moltiplicano.

La seconda fase della seduta è dedicata all’aspetto tecnico principale: passaggio e tiro in porta. L’esercitazione di tecnica applicata che vi mostriamo prevede già l’esecuzione di una ricezione orientata (nella piramide) e due forme di passaggio, frontale e laterale, finalizzate al tiro in porta (figura 2).

Figura 2 - Doppio passaggio e doppio tiro, tecnica applicata, clicca sulla foto per accedere alla scheda completa

Nella seconda parte dell’esercizio inseriamo una diversa sequenza tecnica: conduzione palla, ricezione e passaggio da posizione laterale il tutto finalizzato nuovamente al tiro. E’ importante, durante il lavoro fornire ai bambini il maggior numero di stimoli possibili variando le posizioni di tiro o usando palloni di differenti dimensioni. È anche funzionale inserire semplici vincoli che costringano i bimbi a ripensare ogni volta l’esercitazione e andare alla ricerca della soluzione più adeguata. Anche la parte motoria e coordinativa prevede un gesto tecnico finale (figura 3) e finiamo con dei giochi semplici ma già in situazione.

Figura 3 - Esercizio motorio combinato a gesto tecnico, clicca sulla foto per accedere alla scheda completa

Nel caso provato e proposto in questa uscita non simuliamo la costruzione dell’azione (quindi con partenza dal portiere) ma un classico uno contro uno con porta e portiere. In progressione e sempre in maniera estremamente semplificata introduciamo anche la figura del jolly per i primi cenni di superiorità numerica offensiva o difensiva (figura 4).

Figura 4 - Uno contro uno e due contro uno alcune proposte, clicca sulla foto per accedere alla scheda completa

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

SCUOLA CALCIO: I BISOGNI DEI BAMBINI
SCUOLA CALCIO: I BISOGNI DEI BAMBINI
IL CALCIO DAI CINQUE AGLI OTTO ANNI
IL CALCIO DAI CINQUE AGLI OTTO ANNI
CALCIO: GIOVANI PORTIERI E IL TALENTO DA SCOPRIRE
CALCIO: GIOVANI PORTIERI E IL TALENTO DA SCOPRIRE
SCUOLA CALCIO: CHI GIOCA IN PORTA?
SCUOLA CALCIO: CHI GIOCA IN PORTA?

IMPARA LA TECNICA DAI PROFESSIONISTI

Lunedì 10 Giugno 2019

Viale dello Sport, 00037 Segni (Roma)
Ore 09:00

IMPARIAMO A DOMINARE IL PALLONE

Lunedì 10 Giugno 2019

Campo Comunale di Casamarciano - Viale Giuseppe Verdi (Rione Gescal) - Nola
Ore 08:45

LA STRADA SCENDE IN CAMPO

Lunedì 17 Giugno 2019

STADIO OLMO FERRO - LOCALITÀ NATTA - CELLE LIGURE
Ore 08:30

IMPARIAMO UNA TECNICA FUNZIONALE

Lunedì 24 Giugno 2019

Via Tommaso Traetta 70 (Infernetto) 00124 Roma
Ore 08:30

IMPARA A VALORIZZARE LE TUE DOTI DI CALCIATORE

Domenica 30 Giugno 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 15:00

CALCIO: ALLENIAMO I GIOCATORI A TROVARE SOLUZIONI

Sabato 6 Luglio 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 09:00

TECNICA, TEMPO E SPAZIO

Lunedì 8 Luglio 2019

Viale Stadio 23100 Sondrio (Campo Coni)
Ore 08:30

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN