Un blog al giorno

CALCIO E LINEA DIFENSIVA: SCAPPO, MARCO E COPRO

Quali atteggiamenti deve adottare la linea difensiva, quando e perché? I dilettanti allenati da Francesco Leone mettono in pratica i suggerimenti di Renzo Ulivieri.

Il campionato prosegue (per ora ci sta regalando ottimi risultati) e continua il mio confronto con Renzo Ulivieri, consulente d’eccezione del lavoro condiviso sul campo con la squadra. La parte finale del girone d’andata è stata benevola, un’accelerazione nel rush finale e alcune scelte azzeccate (siamo passati dalla difesa a quattro a quella a tre) ci hanno regalato, a oggi, il vertice della classifica. Approfondirò e condividerò con voi nei prossimi post quanto vissuto e cosa è emerso dal dialogo con il nostro tutor intanto chiuderei con questo l’argomento aperto nel precedente.

 

UNA PROGRESSIONE PER IL LAVORO DELLA LINEA DI DIFESA

Nella prima parte di stagione abbiamo subito qualche rete di troppo in situazione di palla scoperta, allora abbiamo lavorato (tramite esercitazioni suggerite dal nostro supervisore d’eccellenza) su questa specifica situazione cercando di esercitarci su principi, letture e distanze. Partendo dal presupposto che noi abbiamo scelto, su palla scoperta, di scappare per togliere profondità all’avversario e non essere sorpresi dal pallone giocato “sopra” (vedi post precedente) ci siamo occupati anche di un’altra evenienza. Si tratta dell’ipotesi in cui un attaccante avversario venga servito con un appoggio sui piedi

Renzo Ulivieri, presidente dell'Aiac

I SUGGERIMENTI DI RENZO ULIVIERI

«Acquisita la capacità di saper leggere e interpretare correttamente la situazione di palla coperta o scoperta – ci ha suggerito Ulivieri - lo step successivo di lavoro prevede che ci si eserciti su palla servita bassa e sui piedi dell’attaccante applicando i principi di marcatura e copertura. Un difendente esce sulla palla un altro copre. Sono movimenti che riguardano in particolar modo i due centrali ma tutti e quattro i difensori devono conoscerne e saperne applicare i principi».

 

TEORIA E DIDATTICA DEL COMPORTAMENTO DELLA LINEA

Inizialmente quindi (su palla aperta) la linea scappa ma non appena un avversario (fra quelli di sua gestione) va a ricevere un passaggio basso diretto alla figura il difensore di riferimento esce in pressione e gli altri lavorano in copertura. È importante tenere in considerazione l’altezza di campo in cui avviene la giocata avversaria. Se siamo distanti dalla nostra porta e l’attaccante è riuscito a girarsi generando così un'altra situazione di palla scoperta la linea deve ragionare “a tre” e coprire lo spazio centrale lasciando al giocatore che è uscito in pressione il compito di gestire l’uno contro uno (Esercitazione 1).

 

DIFESA A QUATTRO, USCITA ALTA DI UN CENTRALE

Esercitazione 1: clicca sull'immagine per aprire la scheda completa

Se l’azione si sviluppa vicino alla propria area di rigore bisogna ragionare da reparto compatto. In questo caso per l’avversario non c’è più profondità grazie, tra l’altro, anche alla possibilità di intervento del portiere in uscita. Si può quindi agire con i quattro difensori mantenendo la linea di copertura e senza abbandonare all’uno contro uno il difensore uscito in pressione (Esercitazione 2).

 

DIFESA A QUATTRO, USCITA DI UN CENTRALE NEI PRESSI DELL’AREA DI RIGORE

Esercitazione 2: clicca sull'immagine per aprire la scheda completa

Leggi gli altri post e guarda le esercitazioni a cura di Francesco Leone con i consigli di Renzo Ulivieri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN