Un blog al giorno

CALCIO: INFANZIA CINESTETICA E COORDINAZIONE

Una corretta attività motoria e coordinativa, in tenera età, garantisce grandi benefici per il futuro dei bambini. Le proposte dell’Asd Limatola sotto la supervisione di Luciano Torri.

Per chiudere con la proposta presentata nel precedente post ecco due ultime idee o varianti che dir si voglia dell’esercitazione incentrata sulla metafora della tana dei topolini e del formaggio. Due giochi semplici creati dall’Asd Limatola Soccer School che rispondono ai requisiti suggeriti dal tutor per questa stagione, il professor Luciano Torri. Gli obiettivi motori, coordinativi e cinestetici sono fortemente enfatizzati, come potrete immaginare, tenendo conto che all’attività partecipano bambini di tre e quattro anni. 

 

Guarda quali sono i prossimi eventi con Luciano Torri

 

IL GIOCO DEI TOPOLINO DEL FORMAGGIO E DELLE TANE.

Il gioco di base è stato presentato nel precedente post, in questo (vedi video di apertura) i topolini saltando come piccole rane rubano il formaggio (raffigurato da palloni di diverse misure) e strisciando con la palla tra i piedi lo portano nelle proprie tane. Quando tutti i palloni sono finiti li facciamo lanciare con le mani dalle proprie tane al centro. Nella seconda variante i topolini escono strisciando dalla tana prendono un pezzo di formaggio e lo riportano nella tana appoggiandolo sulla pancia.

 

Analizzatori stimolati:

  • cinestetico;
  • tattile.

Stimolazione del saper fare:

  • riconoscere i diversi oggetti e verbalizzarli;
  • individuare l’oggetto e regolarsi con la forza.

Stimolazione delle capacità coordinative:

  • equilibrio statico;
  • equilibrio dinamico;
  • coordinazione oculo segmentaria;
  • percezione temporale.

Leggi i tutti i post e guarda tutti i video dell’Asd Limatola Soccer School

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN