Un blog al giorno

CALCIO: GLI OBIETTIVI DELL’AVVIAMENTO MOTORIO

Da Giuseppe Avella e il tutor Luciano Torri altri due giochi divertenti e perfettamente in linea con gli obiettivi essenziali per lavorare con i calciatori più piccini.

Dopo il post di apertura di questa nuova stagione di “Alleniamoci Insieme” dedicato alle fasce d’età più piccole eccovi due ulteriori proposte dell’Asd Limatola Soccer School: due giochi semplici ma che rispondono ai requisiti concordati con il tutor per questa stagione, il professor Luciano Torri. 

 

Guarda quali sono i prossimi eventi con Luciano Torri

 

IL GIOCO DEI TOPOLINO DEL FORMAGGIO E DELLE TANE.

Sulla base della seconda proposta (vedi video di apertura), come potrete facilmente intuire, si possono ideare numerose varianti divertenti (nel prossimo post ve ne proporremo altre due). Si tratta di un gioco banale nella sua essenza, ma che se ben trasferito dall’istruttore animatore ai bambini non solo li farà divertire moltissimo, ma perseguirà anche gli obiettivi motori e coordinativi scopo della nostra attività. Su indicazioni di Luciano Torri dunque le “regole” del gioco sono state pensate e finalizzate a scopi didattici ben precisi.

 

DESCRIZIONE DEL GIOCO

I topolini, al comando dell’istruttore, escono dalle tane poste all’esterno del recinto di gioco (due conetti messi uno in fianco all’altro ne possono delimitare la “porta”) e correndo devono prendere solo il “formaggio” (i cinesini) del colore chiamato dall’istruttore poi portarlo di corsa all’interno delle tane. Variante: modificare la modalità di trasporto in modo sensato. Nel video, il cinesino viene trasportato poggiato sulla testa e non va fatto cadere. Eccovi, infine, gli obiettivi perseguiti nelle esercitazioni che vedete in questo post e in quelle del prossimo.

 

Analizzatori stimolati:

  • cinestetico;
  • tattile.

Stimolazione del saper fare:

  • riconoscere i diversi oggetti e verbalizzarli;
  • individuare l’oggetto e regolarsi con la forza.

Stimolazione delle capacità coordinative:

  • equilibrio statico;
  • equilibrio dinamico;
  • coordinazione oculo segmentaria;
  • percezione temporale.

Leggi i tutti i post e guarda tutti i video dell’Asd Limatola Soccer School.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN