Un blog al giorno

SFIDE MOTORIE PER LA SCUOLA CALCIO

Esploriamo il mondo infinito delle attività ludiche pensate per i piccoli calciatori con Claudio Rapacioli, Ivan Beghi e il professor Oreste Ungari.

L'attività che vi presentiamo in questo post riprende un gioco visto in precedenza basato sul lancio e seguente presa di una palla da un compagno all'altro per guadagnare spazio. In questo caso la trasmissione diventa più complicata perché vincolata a una traiettoria ben precisa e il gioco prevede tre partecipanti per squadra i quali devono saper organizzarsi nella rotazione dei ruoli.

 

IL GIOCO DELLA STAFFETTA A CATENA

Definiamo delle corsie delimitate da cinesini con un punto di partenza e uno di arrivo. Le squadre, ciascuna dotata di un pallone e di un cerchio, sono composte da tre giocatori e si affrontano in una gara di movimento coordinato per guadagnare spazio e arrivare per primi all'arrivo. 

Alternandosi in continuazione in tre distinti ruoli (uno lancia la palla, uno tiene un cerchio e il terzo riceve il lancio) i piccoli calciatori possono avanzare solo lanciando il pallone da un componente all'altro della squadra e facendolo passare all'interno del cerchio. Per ogni lancio effettuato correttamente si guadagna lo spazio esatto della gittata e si riparte dal punto nel quale è stato raccolto al volo il pallone. Se la palla cade per terra il lancio va ripetuto.

 

Si ringraziano le società Pro Piacenza e Spes Borgotrebbia.

 

Leggi gli altri post e guarda le altre esercitazioni 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN