Un blog al giorno

I GIOCHI COORDINATIVI PER LE SCUOLE CALCIO

Una divertente gara a staffetta per mettere a fuoco chi conosce e sa gestire meglio a livello coordinativo il proprio corpo combinando gesti elementari.

Da Claudio Rapacioli, Ivan Beghi e il maestro Oreste Ungari una ulteriore proposta fra quelle pensate per i bambini e le bambine delle scuole calcio sulla falsariga delle già numerose presentate in questa serie.

 

IL GIOCO STAFFETTA NUMERI E LETTERE

Definiamo, in funzione del numero di calciatori a disposizione, tre o quattro stazioni di partenza con relativi arrivi a una decina di metri di distanza vicinia i quali si pone l'allenatore. Al via dell'istruttore i piccoli calciatori primi della fila di ogni stazione di partenza corrono sino ai cinesini di arrivo e si arrestano, il tecnico pronuncia un numero o una lettera dell'alfabeto e i giovani devono riprodurli nel modo più appropriato utilizzando il proprio corpo (da posizione eretta o anche da terra). Chi lo fa meglio in circa dieci secondi guadagna un premio (un cinesino da portare alla base) e vince la squadra che conquista più (o per prima un numero prestabilito) di premi.

 

Si ringraziano le società Pro Piacenza e Spes Borgotrebbia.

 

Leggi gli altri post e guarda le altre esercitazioni a cura di Claudio Rapacioli, Oreste Ungari e Ivan Beghi 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

SCUOLA CALCIO: SVILUPPIAMO LE CAPACITÀ MOTORIE
SCUOLA CALCIO: SVILUPPIAMO LE CAPACITÀ MOTORIE
LE ATTIVITÀ LUDICHE PER LE SCUOLE CALCIO
LE ATTIVITÀ LUDICHE PER LE SCUOLE CALCIO
CALCIO E GIOVANI, NON DIFETTI MA “CARENZE MIGLIORABILI”
CALCIO E GIOVANI, NON DIFETTI MA “CARENZE MIGLIORABILI”
CALCIO, ESERCIZI COORDINATIVI E POSTURE
CALCIO, ESERCIZI COORDINATIVI E POSTURE

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SCARICA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN