Un blog al giorno

SCUOLA CALCIO: CHI GIOCA IN PORTA?

I giochi sfida per le categorie Piccoli Amici e Primi Calci adatti a perseguire gli obiettivi tipici della fascia d'età e valutare chi ha la stoffa del numero uno.

Si può scoprire in tenera età se qualcuno dei giovani calciatori delle categorie Piccoli Amici o Primi Calci è particolarmente predisposto al ruolo del portiere?  I giochi e le esercitazioni che vedrete in questo blog, concertate con la supervisione di Claudio Rapacioli e il prezioso aiuto del professor Oreste Ungari (istruttore coordinativo nelle scuole e nel calcio) sono pensate per questo. Obiettivo principale, come già spiegato nel precedente post, studiare attività motorie che vadano a integrarsi con il programma annuale della Scuola Calcio: renderlo più completo, multilaterale e polivalente. L’intento è anche capire se possiamo individuare e scoprire, nei piccoli, eventuali attitudini al ruolo del numero uno cercando di eliminare del tutto il concetto della precocizzazione. Sulla base degli obiettivi specifici già enunciati (vedi elenco) ecco il secondo gioco della serie.

 

OBIETTIVI

  • Contatto con il terreno: se e quanto il bambino dimostra dimestichezza (addirittura entusiasmo) o timore nella perdita di equilibrio volontaria che lo porta al contatto con il terreno.
  • Contatto con la palla: se e come il giocatore tende a predisporre il corpo in modo adeguato al momento dell’impatto con la palla senza avere paura di essa.
  • Contatto con l’avversario: se e quanto il bambino dimostra di non avere paura ogni qualvolta deve affrontare un avversario. Se sceglie il tempo giusto per contrastarlo o impadronirsi della sfera.
  • La capacità di orientamento spazio-temporale.
  • La postura.
  • L’equilibrio.

LA STAFFETTA NEL CERCHIO DI FUOCO

Come dice il nome del gioco si tratta di una gara a squadre (composte da tre giocatori) a staffetta nel quale vince il team che finisce prima il percorso. Un componente di ciascuna squadra si posiziona, con un cerchio (piccolo) in mano, all’altezza di una riga posta a cinque metri da quella di partenza. Al via dell’istruttore il primo giocatore scatta in corsa, deve passare all’interno del cerchio tenuto dal suo compagno di squadra senza toccarlo, proseguire fino a un cinesino posto cinque metri più avanti rispetto al cerchio, aggirarlo, tornare indietro, ripassare nel cerchio sempre senza toccarlo e dare il cambio al compagno al centro. Questi a sua volta correrà verso la postazione iniziale e toccando la mano del terzo in attesa gli darà il via per iniziare a sua volta l’esercitazione. La gara si svolge sulla lunghezza di due ripetizioni del percorso. Se un bambino nell’attraversare il cerchio lo urta deve ripetere il passaggio una volta e poi continuare in ogni caso il percorso.

 

Si ringraziano le società Pro Piacenza e Spes Borgotrebbia – Leggi gli altri post e guarda le esercitazioni a cura di Ivan Beghi, Claudio Rapacioli e Oreste Ungari.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
SCUOLA CALCIO: SVILUPPIAMO LE CAPACITÀ MOTORIE
SCUOLA CALCIO: SVILUPPIAMO LE CAPACITÀ MOTORIE
LE ATTIVITÀ LUDICHE PER LE SCUOLE CALCIO
LE ATTIVITÀ LUDICHE PER LE SCUOLE CALCIO
CALCIO E GIOVANI, NON DIFETTI MA “CARENZE MIGLIORABILI”
CALCIO E GIOVANI, NON DIFETTI MA “CARENZE MIGLIORABILI”

IMPARA LA TECNICA DAI PROFESSIONISTI

Lunedì 10 Giugno 2019

Viale dello Sport, 00037 Segni (Roma)
Ore 09:00

IMPARIAMO A DOMINARE IL PALLONE

Lunedì 10 Giugno 2019

Campo Comunale di Casamarciano - Viale Giuseppe Verdi (Rione Gescal) - Nola
Ore 08:45

LA STRADA SCENDE IN CAMPO

Lunedì 17 Giugno 2019

STADIO OLMO FERRO - LOCALITÀ NATTA - CELLE LIGURE
Ore 08:30

IMPARIAMO UNA TECNICA FUNZIONALE

Lunedì 24 Giugno 2019

Via Tommaso Traetta 70 (Infernetto) 00124 Roma
Ore 08:30

IMPARA A VALORIZZARE LE TUE DOTI DI CALCIATORE

Domenica 30 Giugno 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 15:00

CALCIO: ALLENIAMO I GIOCATORI A TROVARE SOLUZIONI

Sabato 6 Luglio 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 09:00

TECNICA, TEMPO E SPAZIO

Lunedì 8 Luglio 2019

Viale Stadio 23100 Sondrio (Campo Coni)
Ore 08:30

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN