Un blog al giorno

Adalberto Zamuner

Preparatore atletico professionista con master in "Scienze e tecniche della preparazione fisica del calciatore". Attualmente responsabile dei preparatori del Pordenone Calcio

Adalberto Zamuner

Abilitato a preparatore atletico professionista a Coverciano, ha conseguito la laurea in Scienze Motorie all'università di Udine e un Master in "Scienze e tecniche della preparazione fisica del calciatore" all'università di Pisa e Verona.
Ha lavorato con le prime squadre di Treviso, Venezia e nel settore giovanile del Pordenone, dove attualmente ricopre il ruolo di coordinatore dei preparatori e responsabile della preparazione fisica della prima squadra.
Nel suo percorso ha conseguito inoltre i diplomi di allenatore Uefa C, Uefa B e di preparatore fisico di basket.

ULTIMI ARTICOLI

  • CALCIO: LA CORSA IN ARRETRAMENTO

    Martedì 5 Aprile 2016

    Correre all’indietro mentre si viene puntati da un attaccante: come cambiare direzione senza sbilanciarsi. Video e consigli.

  • CALCIO: LA CORSA IN ARRETRAMENTO

    Lunedì 21 Marzo 2016

    La video lezione di Adalberto Zamuner: la corsa all’indietro del difensore nell’uno contro uno, corretta esecuzione e consigli.

  • CALCIO: SMARCAMENTO E CONTROMOVIMENTO

    Venerdì 19 Febbraio 2016

    Terza video lezione dedicata agli stili di corsa dei calciatori: i movimenti per liberarsi dalla marcatura utilizzati anche per l’allenamento fisico.

  • CALCIO: I MOVIMENTI DI SMARCAMENTO

    Mercoledì 10 Febbraio 2016

    Seconda parte delle video lezioni dedicate agli stili di corsa tipici del calciatore: il movimento a V, il corto – lungo e il lungo – corto.

  • CALCIO: L’ALLENAMENTO DEGLI STILI DI CORSA

    Giovedì 28 Gennaio 2016

    Benché il gioco del calcio richieda movimenti sempre diversi e mai ciclici, alcuni sono specifici del calciatore. Impariamoli e utilizziamoli per allenarci.

  • LA FORZA A SECCO NEL CALCIO

    Giovedì 17 Dicembre 2015

    L’affondo laterale: una proposta utile in particolare per i portieri. Il video con la corretta esecuzione, i consigli e gli errori da non commettere.

  • ALLENARE LA FORZA CON L’AFFONDO

    Martedì 24 Novembre 2015

    Un esercizio semplice e facile da calibrare in termini di carico esterno, utile per rafforzare la muscolatura della gamba e propedeutico a tanti movimenti tipici del calcio.

  • ALLENIAMO GAMBE STABILI E ROBUSTE

    Giovedì 5 Novembre 2015

    Rafforziamo i muscoli che sorreggono il ginocchio con l’affondo dietro, un esercizio utile anche a livello preventivo. Video e consigli per la corretta esecuzione.

  • IMPARIAMO UNO SQUAT SPECIFICO PER IL CALCIO

    Mercoledì 7 Ottobre 2015

    Un esercizio di forza, per allenare la spinta dei primi appoggi o le frenate tipiche del calciatore. Un video per imparare la corretta esecuzione ed evitare gli errori più comuni.

  • UN VIDEO PER IMPARARE LO SQUAT

    Lunedì 21 Settembre 2015

    Inizia la serie di lezioni dedicata all’allenamento fisico del calciatore, partiamo da un’esercizio fra i più diffusi. La correzione degli errori più comuni e utili consigli per il giocatore, il mister e il preparatore.

  • L’ALLENAMENTO CORRETTO ED EFFICACE

    Venerdì 4 Settembre 2015

    Una serie di video lezioni e proposte pratiche per apprendere le tecniche di esecuzione ed evitare di commettere errori nella preparazione fisica.

ABITUIAMO I GIOCATORI A TROVARE LE SOLUZIONI

Venerdì 27 Dicembre 2019

Sport City Galliate - Vicinale G. Leopardi, 14 - 28066 Galliate (NO)
Ore 08:30

STAGE DI TECNICA E TATTICA INDIVIDUALE PER CALCIATORI

Venerdì 27 Dicembre 2019

Palauno - Largo Balestra 520146, Milano (MI)
Ore 08:45

CORSO DI ALLENATORE DELLA TECNICA E DELLA TATTICA INDIVIDUALE

Sabato 28 Dicembre 2019

Palauno - Largo Balestra 520146, Milano (MI)
Ore 09:00

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN