Un blog al giorno

Attilio Ardizzi

Laureato in medicina e chirurgia con specializzazione in Endocrinologia presso l’Università di Pavia, membro della Federazione Medico Sportiva Italiana, è ora medico sociale e responsabile sanitario dell’Asd Omegna Calcio 1906

Attilio Ardizzi

Dopo la laurea in medicina e chirurgia presso l’Università di Pavia nel 1984 e la specializzazione in endocrinologia nello stesso ateneo nel 1987, ha conseguito la laurea in scienze motorie presso l’Università Telematica San Raffaele di Milano-Roma nel 2013.
È stato ricercatore presso l’Istituto Auxologico Italiano dal 1988 al 1998 e cultore della Materia presso la Cattedra di Auxologia e Psicobiologia dello sviluppo presso l’Università Cattolica di Milano dal 1988 al 1998.
Membro della Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI) dal 2014, è medico sociale e responsabile sanitario dell’ASD Omegna Calcio 1906 dal 2007.
Nello staff medico della prima squadra e consulente nutrizionista dell’AC Bellinzona – Associazione Calcio Prof. Swiss Football League – Svizzera dal 2009 al 2013, è autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.
Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi Congressi nazionali e internazionali.

ULTIMI ARTICOLI

  • CALCIO, ALIMENTAZIONE E DIGESTIONE

    Giovedì 22 Giugno 2017

    I consigli del nutrizionista per il calciatore che ha lo “stomaco debole” e soffre di problemi digestivi o dolori addominali quando è sottoposto a intenso sforzo fisico.

  • CALCIO: I CONSIGLI DEL NUTRIZIONISTA

    Lunedì 22 Maggio 2017

    Con l'avanzare dell'età e anche dopo avere abbandonato il calcio a livello agonistico tantissimi amano allenarsi comunque con costanza. Ecco la dieta a voi consigliata.

  • CALCIO E CAFFÈ: UN CONNUBIO VINCENTE?

    Sabato 22 Aprile 2017

    Stimola e aiuta a fornire energie, la caffeina se assunta in modo corretto può essere utile al calciatore. Attenti però a non esagerare, soprattutto a fine partita.

  • CALCIO E ALIMENTAZIONE, LE COMBINAZIONI VINCENTI

    Mercoledì 22 Marzo 2017

    Nella sua semplicità la pizza è ideale per reintegrare carboidrati dopo la partita e fornire gli altri nutrienti necessari all'organismo del calciatore.

  • CALCIO E ALIMENTAZIONE: I CONSIGLI PER VEGETARIANI

    Mercoledì 22 Febbraio 2017

    Il calciatore che non mangia carne rischia di avere carenze di nutrienti fondamentali. I consigli per integrare e mantenere inalterate le capacità muscolari.

  • CALCIO: L’ALIMENTAZIONE DEL DILETTANTE

    Domenica 22 Gennaio 2017

    Stomaco vuoto prima degli allenamenti serali, al rientro invece, anche se tardi, ci si può nutrire senza (quasi) nessun tipo di preclusione.

  • CALCIO: QUAL È LA COLAZIONE IDEALE?

    Giovedì 22 Dicembre 2016

    Il primo pasto, quello mattutino, è fondamentale, soprattutto per i giovani, per affrontare nel modo giusto le fatiche della giornata. I consigli del nutrizionista.

  • I GRASSI POSSONO VINCERE NEL CALCIO?

    Martedì 22 Novembre 2016

    Le indicazioni del nutrizionista per distinguere e dosare i grassi alimentari che fanno bene e quelli cattivi che invece possono essere concausa di patologie.

  • CALCIO: GIOCARE CON I LIBERI È COSA BUONA?

    Sabato 22 Ottobre 2016

    Strategie e corretta alimentazione per combattere i radicali liberi che favoriscono l’insorgenza di malattie e infortuni.

  • CALCIO: QUESTA SQUADRA FA ACQUA!

    Giovedì 22 Settembre 2016

    Idratarsi prima, durante e dopo un intenso sforzo è una sana regola alimentare per mantenere il fisico efficiente e performante. Ecco perché.

  • CALCIO: METTIAMO FUORI GIOCO LA CELIACHIA

    Lunedì 22 Agosto 2016

    L’intolleranza al glutine è un disturbo sempre più diffuso, anche fra i calciatori. I consigli per un’alimentazione alternativa adeguata e nutriente.

  • CALCIO: CHE RUOLO GIOCANO I LEGUMI?

    Venerdì 22 Luglio 2016

    Un alimento adatto alla dieta del calciatore, sano, ricco e con pochissime controindicazioni. I consigli e i suggerimenti per abbinarlo in modo proficuo.

  • CALCIO: IL CACAO, ENERGIA O VELENO?

    Mercoledì 22 Giugno 2016

    Il cioccolato può rientrare nell’alimentazione del calciatore. Se consumato in giuste quantità, ha solo vantaggi.

  • CALCIO: ALIMENTAZIONE E RECUPERO

    Domenica 22 Maggio 2016

    Reintegrare acqua, sali minerali e glicogeno muscolare dopo una partita o un allenamento è non solo utile ma necessario. Indicazioni e consigli.

  • CALCIO: ALIMENTAZIONE E SALUTE

    Venerdì 22 Aprile 2016

    La perfetta forma fisica del calciatore dipende dall’allenamento, ma anche dal tipo di regime alimentare. Obiettivo: ridurre la massa grassa.

  • CALCIO: ALIMENTAZIONE E PRESTAZIONE

    Martedì 22 Marzo 2016

    Le indicazioni per mangiare in modo corretto e nutriente prima di un impegno fisico importante. Consigli ed errori da evitare.

  • CALCIO: A TAVOLA COME TI SCHIERI?

    Lunedì 22 Febbraio 2016

    In cucina come in campo il calciatore può scegliere diversi schemi di gioco. Il 5-3-2 risulta il più indicato, perché come direbbe Trapattoni: «Primo, non prenderle!»

ABITUIAMO I GIOCATORI A TROVARE LE SOLUZIONI

Venerdì 27 Dicembre 2019

Sport City Galliate - Vicinale G. Leopardi, 14 - 28066 Galliate (NO)
Ore 08:30

STAGE DI TECNICA E TATTICA INDIVIDUALE PER CALCIATORI

Venerdì 27 Dicembre 2019

Palauno - Largo Balestra 520146, Milano (MI)
Ore 08:45

CORSO DI ALLENATORE DELLA TECNICA E DELLA TATTICA INDIVIDUALE

Sabato 28 Dicembre 2019

Palauno - Largo Balestra 520146, Milano (MI)
Ore 09:00

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN