Un blog al giorno

Claudio Rapacioli

Claudio Rapacioli è presidente dell’Apport (associazione italiana allenatori portieri) e allena gli estremi difensori della Reggiana..

Claudio Rapacioli

Preparatore dei portieri professionista è iscritto all'albo speciale della federazione. Ha lavorato con Fiorenzuola, Brescia, Piacenza, Pro Patria e attualmente si occupa della formazione dei numeri uno della Reggiana.

In possesso di diploma Uefa B .

 

ULTIMI ARTICOLI

  • PORTIERI, L’USCITA ALTA SU PALLA TESA E LUNGA

    Venerdì 6 Maggio 2016

    L’analisi dell’eccellente difesa dello spazio eseguita dal portiere dell’Atalanta su cross forte e lungo da corner. Le esercitazioni a cura dell’Apport.

  • CALCIO: COPRIAMO L’USCITA DEL PORTIERE

    Mercoledì 6 Aprile 2016

    Gabriel, del Napoli, contro l’Udinese sbaglia un controllo, perde palla e costretto a uscire subisce gol: quali le responsabilità dei difensori?

  • PORTIERE A DUELLO: ESCO O ASPETTO?

    Venerdì 4 Marzo 2016

    Talvolta non è opportuno uscire alla disperata per risolvere un duello, l’esempio di Pepe Reina e gli esercizi a cura dell’Apport.

  • PORTIERI: ALLENIAMO L’USCITA A COPERTURA

    Venerdì 5 Febbraio 2016

    Facciamo pratica con la chiusura passiva della porta, un intervento “alla disperata” che può risultare decisivo. Le esercitazioni a cura dell’Apport.

  • PORTIAMO LA PUNTA SULL’ESTERNO

    Domenica 6 Dicembre 2015

    L’analisi di una splendida scelta di Gianluigi Buffon su un uno contro uno laterale alla porta. Le esercitazioni di Claudio Rapacioli per allenare questa situazione di gioco.

  • PROTEGGIAMO LA PORTA O LO SPAZIO?

    Venerdì 6 Novembre 2015

    Sui tiri dalla distanza è preferibile, se si è avanzati di posizione, recuperare la porta: l’analisi di una recente situazione di gioco vista in serie A.

  • LA CORRETTA POSTURA SU PALLA LATERALE

    Martedì 6 Ottobre 2015

    Analizziamo come due piccoli errori combinati di Morgan De Sanctis gli abbiano impedito di intervenire in un'azione che poi gli è costata la rete in Sampdoria - Roma del settembre 2015

  • LA PARATA A CROCE PERFETTA

    Domenica 6 Settembre 2015

    Impariamo dai campioni le tecniche più efficaci: esempi presi dal calcio giocato, la spiegazione e gli esercizi per allenare e far diventare sempre più forti i nostri portieri.

  • ECCO GLI ESERCIZI VINCENTI

    Martedì 1 Settembre 2015

    Claudio Rapacioli ha analizzato le proposte dei lettori per allenare la parata su tiro improvviso e ne ha selezionate tre, i motivi per i quali il presidente di Apport le ha scelte.

  • A CACCIA DELLA PARATA MIRACOLOSA

    Giovedì 6 Agosto 2015

    La punta salta l’ultimo difensore poi decide di scaricare su un suo compagno meglio piazzato, i consigli e le esercitazioni per tentare l’intervento strappa applausi.

  • IL PORTIERE FORTE SA SCEGLIERE

    Venerdì 5 Giugno 2015

    La punta allunga il pallone verso la porta per saltare il difensore, le soluzioni le indicazioni e gli esercizi per essere decisivi e proteggerla dalla minaccia.

  • PARIAMO IL TIRO IMPROVVISO

    Mercoledì 6 Maggio 2015

    L’attaccante punta il difensore trova un varco e tira. Le indicazioni e consigli per il portiere, come ci si comporta e come ci si allena.

  • LEGGO INTERVENGO PARO

    Lunedì 6 Aprile 2015

    Un duello di fronte al portiere si risolve con un passaggio smarcante. Qual è il giusto atteggiamento del numero uno? Sviluppi, consigli, soluzioni ed esercitazioni.

  • NON VEDO MA PARO

    Venerdì 6 Marzo 2015

    L’attaccante calcia col difensore che sta chiudendo, le posizioni, i consigli gli atteggiamenti corretti da adottare per effettuare l’intervento decisivo, anche nel difficile caso in cui la palla sia coperta e si rischi di non veder partire il tiro.

  • Dettagli vincenti

    Venerdì 6 Febbraio 2015

    Il duello attaccante difensore davanti al portiere, le indicazioni per preparare il possibile intervento risolutivo e fare la differenza

  • L'uno contro uno in zona gol

    Lunedì 2 Febbraio 2015

    Difensore ed attaccante duellano nei pressi della porta, per il portiere è allarme rosso le indicazioni per fare la scelta giusta al momento giusto

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN