Un blog al giorno

Duccio Ferrari Bravo

Responsabile Forza & Sport Science nello staff di Andrea Pirlo alla Juventus

Duccio Ferrari Bravo

Duccio Ferrari Bravo nasce a Milano nel 1973. Dopo il diploma universitario conseguito nel  2001 presso l’Isef Lombardia  e la laurea magistrale conseguita nel 2003 presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano con tesi sulla valutazione e l’allenamento del calciatore, nel 2007, presso la stessa Università, consegue il Dottorato in fisiologia dell’esercizio con tesi sulla “capacità di ripetere sprint nel calcio”. Nel 2002 consegue anche la licenza di preparatore atletico professionista presso il centro Figc di Coverciano.

Durante gli studi inizia la sua esperienza come preparatore atletico in club di serie C e D e porta avanti varie attività di ricerca presso Mapei Sport Service, centro in cui si specializza in valutazione funzionale e metodologia dell’allenamento collaborando con vari Club e pubblica alcuni articoli su riviste scientifiche internazionali.

Nel 2007 inizia la sua esperienza presso Juventus Football Club dove lavora come preparatore nel settore giovanile diventando poi responsabile di settore. Per tre anni lavora come assistente preparatore in Prima Squadra, coordinatore di Training Check e responsabile dei preparatori atletici del settore giovanile. Attualmente è Responsabile della Forza in Prima Squadra, coordinatore di Training Check e responsabile dei preparatori atletici del settore giovanile.

Durante la sua attività di Preparatore collabora come docente di metodologia presso alcuni corsi di laurea, master e seminari organizzati dalle principali federazioni e comitati di riferimento e partecipa ad alcuni congressi scientifici internazionali. Attualmente è anche presidente regionale Aipac per la Lombardia.

ULTIMI ARTICOLI

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN