Paolo Tramezzani
Vice allenatore dell'Albania e commentatore tecnico per la Rai Tv
Paolo Tramezzani
Cresce nelle giovanili dell’Inter, per poi passare, in prestito, al Prato (C1) e, in comproprietà, a Cosenza. Rientra poi all’Inter che lo presta alla Lucchese nell’ambito del trasferimento di Montanari ai nerazzurri al seguito del tecnico Orrico. Torna quindi all’Inter. sotto la guida di Osvaldo Bagnoli, dove sfiora uno scudetto e poi vince la Coppa Uefa. Passa poi in prestito al Venezia e al Cesena, per poi riapprodare in A a Piacenza. E quindi la volta della Premier League, al Tottenham, dove firma un lungo contratto, ma disputa poche partite a causa di un grave infortunio. Rientra quindi in Italia nelle fila della Pistoiese, torna al Piacenza e poi passa all’Atalanta. Nel 2003 firma per l’Empoli, in serie A, ma rinuncia al contratto per motivi famigliari e conclude la carriera nella fila della Pro Patria.
ULTIMI ARTICOLI
-
CALCIO, EURO 2016: L’ISLANDA
Mercoledì 1 Giugno 2016
La vera sorpresa delle qualificazioni: fase difensiva ordinata e priva di sbavature e tanto lavoro in catena sugli esterni. Se pressata alta, però, va in affanno.
-
CALCIO, EURO 2016: IL PORTOGALLO
Martedì 31 Maggio 2016
Attesa e ripartenze: Fernando Santos cerca di sfruttare al massimo velocità e tecnica del reparto offensivo, ricco di talento
-
CALCIO, EURO 2016: L’UNGHERIA
Venerdì 27 Maggio 2016
Aggressività e cattiveria agonistica per proteggere una difesa non impeccabile. L’1-4-4-2 classico di Stork va a caccia dell’impresa.
-
CALCIO, EURO 2016: L’AUSTRIA
Mercoledì 25 Maggio 2016
Koller guida una nazionale che vuole candidarsi a sorpresa del torneo. Dinamicità, aggressività e tecnica in attacco. Rischia molto in difesa.
-
CALCIO, EURO 2016: LA FRANCIA
Giovedì 19 Maggio 2016
Deschamps guida una delle favorite del torneo. La squadra ha grandi qualità tecniche e capacità tattica, assente Benzema ci si aspetta molto da Griezmann e Giroud.
-
CALCIO, EURO 2016: LA SVIZZERA
Lunedì 16 Maggio 2016
L’ex allenatore della Lazio Petkovic guida una nazionale improntata al possesso palla e all’aggressività sull’impostazione bassa avversaria.
-
CALCIO, EURO 2016: LA ROMANIA
Martedì 10 Maggio 2016
La squadra di Angel Iordanescu si presenta agli Europei con un gruppo consolidato ed esperto, una fase di non possesso blindata e tanta concretezza.
-
CALCIO, LE MOSSE VINCENTI DI SPALLETTI
Sabato 5 Marzo 2016
Sousa pressa alto e torna all'antico con due trequartisti e una punta ma i giallorossi rispondono con uscite difensive da manuale e si rivelano letali in attacco.
-
ROMA FIORENTINA, LE CHIAVI TATTICHE
Venerdì 4 Marzo 2016
L’imprevedibilità e mobilità offensiva della nuova Roma di Spalletti contro la pressione alta e i tagli offensivi dei viola allenati da Paulo Sousa.
-
JUVENTUS INTER, I TEMI SALIENTI
Lunedì 29 Febbraio 2016
Mancini opta per un atteggiamento conservativo, linee strette e copertura a centrocampo ma la soluzione non paga e la qualità dei bianconeri ha la meglio.
-
LA GUERRA TATTICA FRA ALLEGRI E SARRI
Lunedì 15 Febbraio 2016
La grande attenzione ai particolari da parte di Allegri e Sarri ha determinato una partita bloccata da pressing aggressivo e coperture preventive da manuale.
-
ALLEGRI SFIDA SARRI: IL PUNTO TATTICO
Venerdì 12 Febbraio 2016
Juve miglior difesa e Napoli miglior attacco. La vera battaglia, però, sarà a centrocampo: quantità e qualità da ambo le parti per orientare le sorti del match.
-
CALCIO: LA FASE DI POSSESSO DI GASPERINI
Lunedì 8 Febbraio 2016
Con la partenza di Perotti e l’arrivo di Cerci e Suso il tecnico del Genoa ha dovuto rivoluzionare l’approccio tattico alla fase offensiva. Ecco come.
-
IL CALCIO INTENSO DI GASPERINI
Venerdì 5 Febbraio 2016
Nessuno ama affrontare il Genoa, squadra dinamica e molto aggressiva soprattutto in non possesso. Le scelte, forti, dell’esperto tecnico piemontese.
-
MAGIA TATTICA DI SPALLETTI: LA ROMA VA
Mercoledì 3 Febbraio 2016
Il tecnico toscano ribalta la sua Roma e vince col Sassuolo grazie agli esterni invertiti, al falso nueve e alla linea di difesa molto alta.
-
L’ANALISI TATTICA DI MILAN INTER
Lunedì 1 Febbraio 2016
Mihajlovic batte Mancini giocando alto e corto tra i reparti. Decisivo per i rossoneri anche l’apporto sfiancante del lavoro in catena a destra e a sinistra.
-
LE CHIAVI TATTICHE DI MILAN INTER
Domenica 31 Gennaio 2016
Le strategie di un derby che può sancire la definitiva resurrezione rossonera o far riemerge l’Inter dal momento peggiore della sua stagione.
-
ROMA TIMIDA, LA JUVENTUS NON PERDONA
Lunedì 25 Gennaio 2016
Poco coraggiosa e lunga la squadra di Spalletti s’è difesa con ordine ma ha concesso spazi a metà campo, un guizzo di Dybala allunga la marcia trionfale di Allegri.
-
TATTICA: IL NUOVO CORSO DELLA ROMA
Venerdì 22 Gennaio 2016
Allo Stadium la prima vera uscita dei giallorossi col nuovo tecnico: possibile l’impiego della difesa a tre e l’utilizzo di due trequartisti a supporto di Dzeko.
-
L’ANALISI TATTICA DI MILAN FIORENTINA
Lunedì 18 Gennaio 2016
Gestione del pressing, chiusura delle linee di passaggio e ripartenze: così i rossoneri sono riusciti a imbrigliare e domare la Fiorentina di Sousa.
-
LA PRATICITÀ TATTICA DI ALLEGRI
Lunedì 11 Gennaio 2016
I bianconeri sbancano Genova piegando la Samp con un calcio solido in non possesso e semplici ma efficaci movimenti senza palla in fase offensiva.
-
L’ANALISI TATTICA DI SAMPDORIA JUVENTUS
Domenica 10 Gennaio 2016
La squadra di Montella ha cambiato faccia e predilige le verticalizzazioni al possesso palla insistito, Allegri sempre più per l’1-3-5-2 con gli esterni pronti a rientrare.
-
CORSA E TECNICA, NAPOLI CHE CALCIO!
Giovedì 7 Gennaio 2016
Anche il Torino, ottimamente disposto in campo, cede al San Paolo di fronte a Sarri e al suo sistema di gioco fatto di rotazioni, movimento senza palla e tecnica in velocità
-
MAESTRI DELLA TATTICA CONTRO
Martedì 5 Gennaio 2016
L’emergente Sarri contro il mago Ventura, le principali chiavi di lettura della sfida fra Napoli e Torino.
-
EMPOLI, LEZIONE DI SMARCAMENTO
Lunedì 21 Dicembre 2015
Giampaolo sbanca Bologna col suo gioco fatto di movimenti senza palla e aggressività negli spazi. Toscani esempio da manuale di come ci si smarca collettivamente.
-
L'ANALISI DELLA PARTITA DEL DALL'ARA
Sabato 19 Dicembre 2015
Sfida fra Donadoni e Giampaolo, due tra i migliori allenatori italiani. I ficcanti movimenti senza palla dei toscani a caccia di varchi fra le strettissime linee rossoblù.
-
JUVE: UNA GESTIONE PERFETTA DELLA PARTITA
Lunedì 14 Dicembre 2015
La squadra di Allegri si conferma in crescita e grazie all’ottima interpretazione delle due fasi di gioco smonta e poi batte una Fiorentina generosa ma leggibile tatticamente.
-
LE STRATEGIE DI SOUSA E ALLEGRI
Domenica 13 Dicembre 2015
Fiorentina Juventus alla lavagna, due squadre che cambiano volto a seconda delle fasi della partita. Decisive le transizioni, l’efficacia di Kalinic contro i guizzi di Dybala.
-
IL CALCIO SENZA PAURA DEL SASSUOLO
Lunedì 7 Dicembre 2015
Nella partita di Genova la Samp di Montella presenta un 1-3-4-2-1 con grandi velleità offensive ma senz’anima. Trionfano organizzazione, tempi di gioco e spavalderia degli emiliani.
-
L’ANALISI TATTICA DI SAMPDORIA SASSUOLO
Domenica 6 Dicembre 2015
Montella chiede ai suoi baricentro basso e verticalizzazioni, Di Francesco risponde con coralità dei movimenti fra i reparti e aggressività negli spazi liberi.