Un blog al giorno

Roberto Mauri

Psicologo e formatore, coordina il team formativo nazionale del CSI

Roberto Mauri

Psicologo e formatore, si è laureato presso l'Università Cattolica S. Cuore di Milano ed è iscritto all'Albo degli psicologi della Regione Lombardia.  Attualmente coordinatore del Team della Formazione nazionale del CSI, dopo essere stato responsabile dell'Area Formazione del CSI Comitato di Milano.

Svolge inoltre attività qualità di consulente strategico per Aziende, Enti ed Associazioni, conducendo numerosi incontri e stage di aggiornamento sullo sviluppo organizzativo, la gestione dei processi di comunicazione e delle dinamiche di gruppo.  Collabora con il Master ‘Sport e intervento psicosociale’ dell’Università Cattolica.

E’ autore di testi e sussidi tra cui ‘Genitori a bordocampo. Passione sportiva, istruzioni per l’uso’ (In Dialogo, 2013), ‘Allenatori - genitori. Percorsi di alleanza possibile’ (con G. Basso) e ‘Dirigere per gli altri. Come guidare i collaboratori sportivi’ (La Meridiana, 2014).

ULTIMI ARTICOLI

  • CALCIO: GENITORI, FIGLI E FALSI IDOLI

    Mercoledì 8 Giugno 2016

    Non contrastate, ma assecondate e guidate le infatuazioni dei vostri figli per i loro campioni, sono passeggere ma ne possono trarre beneficio.

  • CALCIO: IL GENITORE SENZA PASSIONE

    Mercoledì 4 Maggio 2016

    L’assenza fisica di mamme e papà a fianco dei giovani calciatori può nascondere un distacco emotivo. Consigli utili su come comportarsi.

  • CALCIO: COINVOLGERE IL GENITORE ASSENTE

    Giovedì 14 Aprile 2016

    Non sempre mamme e papà seguono l’avventura sportiva dei figli, e mancano all’appello. Motivi, vantaggi e consigli per farli entrare in squadra.

  • GENITORI: IL VOSTRO UOVO DI PASQUA

    Mercoledì 23 Marzo 2016

    Mamme e papà, fate attenzione a come vi comportate quando assistete a una partita di vostro figlio perché è da quello che dipende… la sorpresa del dolce pasquale: quale la vostra?

  • CALCIO: I GENITORI DIRIGENTI

    Lunedì 7 Marzo 2016

    Compiti e qualità per svolgere al meglio uno dei ruoli fondamentali per l’attività delle società calcistiche.

  • CALCIO: COINVOLGIAMO I GENITORI

    Giovedì 25 Febbraio 2016

    Mamme e papà possono essere delle risorse importanti per la squadra, affidiamo a loro dei compiti nel rispetto di regole e ruoli.

  • CALCIO: GENITORI, UNA RISORSA DA “SFRUTTARE”

    Mercoledì 10 Febbraio 2016

    Mamma e papà non sempre sono i migliori alleati di società e allenatori. Qualche consiglio per “farli giocare” nel ruolo più adatto e produttivo.

  • CALCIO: CHE TIPO DI GENITORE SEI?

    Lunedì 25 Gennaio 2016

    Papà e mamma, come vi comportate quando vostro figlio gioca o si allena? Divertitevi a individuare la vostra categoria di appartenenza.

  • CARO BABBO NATALE, VORREI CHE I MIEI GENITORI…

    Venerdì 25 Dicembre 2015

    La letterina ideale con i desideri e sogni di un giovane calciatore. Un regalo pieno di buon senso ed equilibrio per i suoi genitori.

  • GIOVANI E CALCIO: COME PREVENIRE L’ABBANDONO

    Lunedì 23 Novembre 2015

    Oltre un terzo degli adolescenti che giocano a calcio abbandona anzitempo. Educatori e genitori giocano un ruolo fondamentale, i consigli per far sì che ciò non accada.

  • ORGANIZZIAMO IL CONFRONTO CON I GENITORI

    Venerdì 30 Ottobre 2015

    Alcuni semplici “schemi” per creare incontri con diverse finalità, tenendo conto dei pro e dei contro. Come organizzarli in base agli obiettivi da condividere con mamme e papà.

  • NON LAMENTATEVI SE I BAMBINI SE NE VANNO

    Martedì 22 Settembre 2015

    Spesso le realtà di settore giovanile si lamentano per il “ratto” dei piccoli giocatori da parte dei propri istruttori o di altre società. Ma cosa fanno per prevenirlo?

  • CALCIO E STUDIO, INSIEME È MEGLIO

    Giovedì 3 Settembre 2015

    Se il figlio va male a scuola spesso i genitori addossano la colpa anche all’attività sportiva, ecco perché è un errore ed è opportuno coltivare entrambe, in parallelo.

  • ALLENATE I GENITORI E VOI STESSI

    Giovedì 30 Luglio 2015

    Semplici spunti per creare un confronto costruttivo, partendo dal presupposto che i nostri comportamenti devono essere coerenti con quanto chiediamo a mamma e papà.

  • IMPARATE A PERDERE, PER VINCERE

    Mercoledì 15 Luglio 2015

    Lo sport ci insegna a lasciar andare i figli, con difficoltà e anche sofferenza, per ritrovarli diversi alla fine di un percorso che può regalare gratificazioni immense.

  • COME PARLARE AI GENITORI

    Mercoledì 24 Giugno 2015

    La diseducazione non va presa di petto, perché così non otterrete risultati, siate positivi, sottolineate i vantaggi dell’essere sportivi e non criticate.

  • CALCIO: UN ELOGIO PER FAR FELICE IL BAMBINO

    Lunedì 8 Giugno 2015

    È giusto e fa bene lodare i propri figli, purché si rispettino piccole regole per rendere l’incoraggiamento al giovane calciatore efficace e utile.

  • ALLENARE NOSTRO FIGLIO: IL VOSTRO PARERE

    Lunedì 18 Maggio 2015

    Accade più spesso di quanto si pensi ed è un tema molto sentito, ecco le vostre opinioni sul web raccolte e commentate.

  • ALLENARE NOSTRO FIGLIO: SI O NO?

    Venerdì 8 Maggio 2015

    Essere mister e assieme genitore di un giovane è compito difficile. Può limitare il processo di emancipazione del ragazzo e disturbarne il senso del pudore.

  • LE REGOLE PER ASSISTERE ALL'ALLENAMENTO

    Martedì 14 Aprile 2015

    Assistiamo al lavoro dei tecnici e dei nostri figli con rispetto. Niente commenti a voce alta, se non per apprezzare i progressi dei ragazzi, e manie di protagonismo.

  • GESTIAMO AL MEGLIO IL RAPPORTO CON LORO

    Venerdì 20 Marzo 2015

    Mamma chioccia e papà agonista, è l’atteggiamento istintivo nel rapporto con i figli. Se c’è armonia ed equilibrio, i piccoli calciatori ne traggono giovamento e si facilita il lavoro dell'allenatore.

  • NON CARICATELI DI TENSIONE

    Giovedì 19 Febbraio 2015

    A volte, inconsapevolmente, mettiamo addosso ai nostri figli tanta pressione. Piuttosto sosteniamoli e, soprattutto, non inveiamo contro l’arbitro… vi spieghiamo il perché.

  • Dal dito puntato alla mano tesa

    Lunedì 2 Febbraio 2015

    Un piccolo grande viaggio nel mondo delle mamme e dei papà al seguito dei loro campioncini

ABITUIAMO I GIOCATORI A TROVARE LE SOLUZIONI

Venerdì 27 Dicembre 2019

Sport City Galliate - Vicinale G. Leopardi, 14 - 28066 Galliate (NO)
Ore 08:30

STAGE DI TECNICA E TATTICA INDIVIDUALE PER CALCIATORI

Venerdì 27 Dicembre 2019

Palauno - Largo Balestra 520146, Milano (MI)
Ore 08:45

CORSO DI ALLENATORE DELLA TECNICA E DELLA TATTICA INDIVIDUALE

Sabato 28 Dicembre 2019

Palauno - Largo Balestra 520146, Milano (MI)
Ore 09:00

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN