Un blog al giorno

Simonetta Venturi

Simonetta ama definirsi tecnico condi-coordinativo, con l’obiettivo di consentire ai giovani calciatori che allena di esprimere tutto il loro potenziale sul piano condizionale grazie alle loro qualità coordinative.

Simonetta Venturi

Insegnante di Scienze Motorie presso l’IIS Merloni Miliani di Fabriano. Da sempre affascinata dall’aspetto neurologico connesso al movimento, da circa 15 anni prova, in teoria e in pratica come tecnico condi-coordinativo, ad approfondire e divulgare tali tematiche. Collabora con il periodico Aiac L’Allenatore e con la rivista telematica “Alleniamo.com”.

ULTIMI ARTICOLI

  • L’ISTRUTTORE DI CALCIO DEL FUTURO

    Mercoledì 9 Dicembre 2015

    La figura del tecnico “dei risultati” supera l’annosa polemica esistente tra l’allenatore formatore e l’allenatore vincente e mette al centro del progetto i calciatori.

  • TROVIAMO LA STRADA GIUSTA PER I GIOVANI

    Martedì 10 Novembre 2015

    Focus sulla periodizzazione tattica, i principi sui quali si basa il metodo e perché è ritenuto uno dei più idonei per lavorare con i giovani calciatori.

  • FORMIAMOLI CON LA PERIODIZZAZIONE TATTICA

    Venerdì 9 Ottobre 2015

    I principi e i criteri per strutturare allenamenti, creare esercitazioni, proporle e insegnare calcio nelle fasce d’età sensibili, crescendo calciatori consapevoli.

  • LA STRADA GIUSTA PER FARLI CRESCERE

    Giovedì 10 Settembre 2015

    Allenare un giovane calciatore è un compito complesso, ma può diventare semplice ed efficace se fatto con responsabilità e con criteri corretti e chiari.

  • PROGRAMMARE NELLA SCUOLA CALCIO

    Lunedì 10 Agosto 2015

    Il lavoro con i più piccoli richiede un attento lavoro di individuazione degli obiettivi e di strutturazione delle sedute e delle esercitazioni per favorire l’apprendimento.

  • ALLENIAMOLI A CRESCERE

    Venerdì 10 Luglio 2015

    La resilienza è una capacità che se ben sviluppata, e il calcio può aiutare a farlo, è decisiva anche nella vita. I consigli per allenarla e accrescerla.

  • QUALE ALLENAMENTO PER I BAMBINI?

    Mercoledì 10 Giugno 2015

    Gli istruttori dedicano, giustamente, tanto tempo al lavoro analitico. Importanti studi dicono però che l’apprendimento vero lo si ha relazionandosi con gli altri, soprattutto gli avversari.

  • ALLENIAMO LE DECISIONI DA PRENDERE IN PARTITA

    Domenica 10 Maggio 2015

    Il calciatore del futuro legge le situazioni di gioco, le interpreta e le risolve. Le idee e gli strumenti per lavorare con i giovani.

  • ALLENIAMOLI A SCEGLIERE

    Giovedì 9 Aprile 2015

    Il calcio è uno sport complesso e ricco di variabili. Gli Small Sided Games sono una delle migliori metodologie per sviluppare le capacità decisionali nei giovani calciatori.

  • LI AIUTIAMO A ESPRIMERE IL LORO TALENTO?

    Martedì 10 Marzo 2015

    Amate mettervi in gioco? Guardare oltre. Confrontarvi. Cercare nuove squadre per far esprimere lo straordinario potenziale dei nostri giovani calciatori? Benvenuti in questo blog.

ABITUIAMO I GIOCATORI A TROVARE LE SOLUZIONI

Venerdì 27 Dicembre 2019

Sport City Galliate - Vicinale G. Leopardi, 14 - 28066 Galliate (NO)
Ore 08:30

STAGE DI TECNICA E TATTICA INDIVIDUALE PER CALCIATORI

Venerdì 27 Dicembre 2019

Palauno - Largo Balestra 520146, Milano (MI)
Ore 08:45

CORSO DI ALLENATORE DELLA TECNICA E DELLA TATTICA INDIVIDUALE

Sabato 28 Dicembre 2019

Palauno - Largo Balestra 520146, Milano (MI)
Ore 09:00

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN