Un blog al giorno

CALCIO, PALLE INATTIVE, I BLOCCHI

Sui calci da fermo sono molte le soluzioni offensive per liberare l’attaccante in area di rigore: i blocchi, cosa sono e come si mettono in atto.

Lo scopo dei blocchi è liberarsi dalla marcatura diretta e crearsi un varco in area di rigore con l’aiuto dei compagni che sono preposti a ostacolare uno o più avversari. Il blocco è utile sia contro la marcatura a uomo sia a zona. Contro la prima si cerca di liberare un attaccante, contro la seconda si prova a “presidiare” un avversario in modo che non possa intervenire nella zona nella quale il nostro compagno è previsto vada a saltare. Il blocco per smarcarsi (contro difesa a uomo) può essere portato davanti, dietro e lateralmente. Quello per “marcare” (contro difesa a zona) può essere portato essenzialmente davanti l’avversario perché nella difesa a zona gli avversari cercheranno di attaccare la traiettoria della palla.

 

guarda il prossimo evento con Angelo Pereni

 

IL BLOCCO PER SMARCARSI

I blocchi per smarcarsi possono essere effettuati da uno o più compagni di squadra (il famoso “trenino”) e hanno come obiettivo il marcatore (a uomo quindi) del compagno che deve essere smarcato. È importante usare il corpo, il meno possibile mani e braccia, viceversa il direttore di gara potrebbe essere indotto a fischiare fallo. Vi lascio con alcuni esempi di come si attacca, con i blocchi, una difesa che sui calci d’angolo si difende a uomo. Nel prossimo post analizzeremo, invece, i blocchi per marcare contro la difesa a zona. Nella lettura delle grafiche dovete ovviamente immaginare che i marcatori tenderanno a seguire gli attaccanti.

Leggi gli altri post sulle palle inattive a cura di Angelo Pereni

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

CALCI D’ANGOLO: SUPERIAMO LE DIFESE A UOMO
CALCI D’ANGOLO: SUPERIAMO LE DIFESE A UOMO
CALCIO: LE COPERTURE SUI CORNER A FAVORE
CALCIO: LE COPERTURE SUI CORNER A FAVORE
CALCIO: MARCATURE E COPERTURE ANTICIPATE
CALCIO: MARCATURE E COPERTURE ANTICIPATE
CALCIO: FACCIAMO GOL SU PALLA INATTIVA
CALCIO: FACCIAMO GOL SU PALLA INATTIVA

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN