CALCIO: COME SFRUTTARE IL FALLO LATERALE
È un fondamentale poco allenato ma se ben organizzato può produrre benefici importanti in tutte e due le fasi di gioco. Principi ed esercitazioni.
Venerdì 24 Febbraio 2017 | Angelo Pereni
La rimessa laterale è un fondamentale sul quale, a tutti i livelli, non ci si esercita molto. Altro non è che un passaggio eseguito con le mani, con la peculiarità comune a tutte le rimesse in gioco del pallone che chi lo subisce ha la possibilità e il tempo di schierarsi. Obiettivo di chi effettua la rimessa è eseguire un lancio preciso e veloce indirizzato verso un compagno o in uno spazio. Si gioca sulla figura quando il destinatario è marcato di spalle, in uno spazio libero quando si vuole attaccare una zona specifica di campo. È un fondamentale migliorabile e può essere allenato preventivamente sia in fase offensiva sia in fase difensiva. Le squadre organizzate che partendo dalla rimessa con le mani sanno sviluppare azioni efficaci ne traggono vantaggi sia per quanto riguarda il gioco sia per il risultato.
OBIETTIVI OFFENSIVI
Se il fallo laterale è a nostro favore i principi e obiettivi offensivi ai quali fare riferimento sono:
valutare la zona di campo in cui viene effettuata la rimessa;
avere ben chiare organizzazione della sua esecuzione e disposizione difensiva della squadra avversaria;
cercare la velocità d'esecuzione sia in termini d’azione sia di pensiero;
saper variare il tipo di esecuzione a movimento della squadra iniziato in funzione di quello degli avversari;
sfruttare al meglio le condizioni tecnico, tattiche e mentali dei propri compagni.
ALCUNE SOLUZIONI
Di seguito vediamo assieme due possibili soluzioni in fase offensiva e nella trequarti campo avversaria. Si parte da un posizionamento iniziale statico (figura 1) ma l'azione nasce da un movimento combinato di due giocatori.
B e C si incrociano facendo blocco sui rispettivi marcatori cercando di liberarsi il primo centralmente nello spazio libero e il secondo sulla fascia (figura 2).
PRIMA SOLUZIONE
A serve C che guida verso il fondo poi crossa per E che attacca il primo palo. F va sul secondo mentre D s'inserisce centralmente e B si fa trovare pronto per un eventuale scarico.
SECONDA SOLUZIONE
A batte per B che può scegliere fra:
andare alla conclusione (se non è ostacolato);
cercare E che si è allargato sul secondo palo, F che taglia dentro centralmente, D che si propone fuori centralmente o C in profondità con attenzione a che non si trovi in fuorigioco.