CALCIO: SFRUTTIAMO LE PALLE INATTIVE
Due semplici schemi per cercare di sfruttare al meglio la rimessa con le mani a nostro favore in zona ultraoffensiva e sulla trequarti d'attacco.
Sabato 25 Marzo 2017 | Angelo Pereni

La rimessa laterale, come abbiamo sottolineato nel precedente post, è un fondamentale migliorabile e può essere allenato preventivamente sia in fase offensiva sia in fase difensiva. Le squadre organizzate che partendo dalla rimessa con le mani sanno sviluppare azioni efficaci ne traggono vantaggi considerevoli. La nostra Gaia Missaglia nel suo post vi aveva proposto alcune esercitazioni per i piccini, in questo blog vi mostro qualche idea per il lavoro con gli adulti da cui potete prendere spunto per esercitarvi in allenamento e in partita.
RIMESSA LUNGA IN ZONA ULTRAOFFENSIVA
Questa soluzione è pensata per chi dispone di un giocatore capace di rimesse con le mani molto lunghe e precise. B finge di andare incontro e poi cambiadirezione di corsa, C (che deve essere un buon saltatore e colpitore di testa) va anch'essi incontro al battitore A che gli indirizza il pallone. All'impatto con la sfera C decide se: a) appoggiare a B smarcatosi sullimite dell'area; b) allungare la traiettoria sul corto per l'inserimento di E sul primo palo; c) allungare sul lungo la traiettoria per l'inserimento di D sul secondo palo.
RIMESSA DALLA TREQUARTI OFFENSIVA
Mentre A sta per rimettere in gioco C e D vanno incontro fingendo di voler ricevere, B a sua volta effettua un movimento d'inganno per guadagnare spazio dalla marcatura e andare in fascia dove A gli indirizzerà il pallone.
Leggi gli altri post con le indicazioni e gli schemi su palla inattiva a cura di Angelo Pereni.