Un blog al giorno

LE FRAMMENTAZIONI TATTICHE

Esercitazioni per allenare i giovani giocatori a trovare soluzioni semplici ed efficaci.

Maurizio Marchesini

Il calcio, per me, è prima di tutto un gioco: il gioco più bello del mondo. Soprattutto nel settore giovanile abbiamo il dovere di trasmettere il piacere del divertimento e del sano agonismo, ma in particolar modo la semplicità di questo gioco.

Condivido pienamente il pensiero di Alberto Nabiuzzi, collaboratore tecnico del Sud Tirol, che” il calcio è un gioco di squadra e di contrapposizione dove la capacità di sfruttare spazio e tempo risulta determinante al fine del risultato. Le situazioni che si presentano non sono mai uguali a se stesse; non è possibile prevedere una logica sequenza delle azioni, in quanto tutto è influenzato da ciò che succede in ogni singolo istante. Questo rende il calcio un sistema dinamico molto complesso di imprevedibile casualità, ciò significa che qualsiasi evento accada durante il gioco ha implicazione negli eventi che seguiranno e può modificare e alterare completamente la sequenza, la logica e il risultato del processo”.

 

DIAMO AI GIOCATORI DEI CRITERI

Quindi, il calcio è mutevole nelle sue manifestazioni, tanto da non potersi prevedere. Allora risulta evidente che durante l’allenamento è impossibile insegnare al giocatore come comportarsi in ogni singola situazione, risulta invece molto più determinante far acquisire un certa intenzionalità nel raggiungimento di precisi obiettivi. Questo modo di pensare esula dal numero di giocatori, dallo spazio di gioco e dalla complessità della situazione focalizzando invece l’attenzione sull’intenzionalità di sviluppare uno stile di gioco. La diretta conseguenza di tutto questo è la determinazione e la scelta dei principi che la nostra squadra deve seguire.

Per l’apprendimento da parte dei giocatori dei principi che governano il “mio” calcio utilizzo delle esercitazioni che da oggi in poi chiamerò frammentazioni (leggi gli altri articoli della serie). Per frammentazione intenderemo la risoluzione di un gioco e l’applicazione dei principi che lo governano in una ristretta e determinata zona di campo. Nei video di questo post (in alto lo schema di lavoro, in basso il lavoro sul campo) vedrete la “frammentazione base” che si può ricostruire in ogni zona del campo e che allo stesso tempo non si riconosce in nessuna zona del campo dettagliatamente, ma che incorpora i principi del “mio” calcio nella fase di possesso:

  • scaglionamento;
  • penetrazione;
  • ampiezza;
  • mobilità;
  • sorpresa

Questa frammentazione, come vedremo nei prossimi mesi, non è la prima nella scala di una ideale progressione didattica, ma è quella dalla quale possiamo riprodurre le condizioni della partita, riducendo le varianti situazionali senza impoverirle nel contenuto specifico. Otto giocatori si dispongono in un rettangolo di dimensioni variabili e dipendenti dalle loro abilità, ma che per semplicità indicheremo di 15 per 25 metri, quattro occuperanno i due angoli in basso, 2 quelli in alto e due occuperanno il “dentro” del rettangolo (vedi video di apertura). Eseguita la frammentazione in una direzione, l’esercitazione continua in maniera ciclica, riproducendola in quella opposta. L’allenatore darà feedback riguardanti esclusivamente i principi che governano questa frammentazione. Ritengo importante sottolineare che la frammentazione non debba riuscire “bene”, ma che il vero segreto sia nel far capire ai giocatori che il calcio è errore e che il vero risultato sia quello di aggiustare ogni palla non buona. Riuscire a recuperare l’errore mio o del compagno nel minor tempo possibile, rimanendo all’interno di quei principi che ritengo capisaldi del calcio, è il vero segreto per un gioco efficace. 


    Notice: Undefined index: thumb in /var/www/vhosts/allfootball.it/httpdocs/video-slider.php on line 46

    Notice: Undefined index: title in /var/www/vhosts/allfootball.it/httpdocs/video-slider.php on line 48

    Notice: Undefined index: title in /var/www/vhosts/allfootball.it/httpdocs/video-slider.php on line 51

    Notice: Undefined index: thumb in /var/www/vhosts/allfootball.it/httpdocs/video-slider.php on line 52
  • responsive lightbox

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO GIOVANILE, IL GIOCO DEL MAGO COLORE
CALCIO GIOVANILE, IL GIOCO DEL MAGO COLORE
CALCIO: LE ESERCITAZIONI DEI TOP MANAGER
CALCIO: LE ESERCITAZIONI DEI TOP MANAGER

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN