Un blog al giorno

CALCIO: ALLENIAMO LA SUPERIORITÀ NUMERICA

Alcune esercitazioni tattiche in situazione per imparare a gestire con efficacia l’uomo in più in fase d’attacco.

Luogo comune o verità, il calcio italiano è sempre stato considerato, all’estero, difensivistico per antonomasia. Di sicuro la nostra scuola, di altissimo livello tattico, pone maniacale attenzione alla fase di non possesso, probabilmente quanto non si fa da nessuna altra parte al mondo. È vero altresì che in quasi tutte le altre culture calcistiche il calcio è visto come uno sport principalmente offensivo: attaccare per segnare un gol in più dell’avversario, ma anche attaccare per difendersi. Ritorneremo e approfondiremo quest’argomento più avanti. Nel recente confronto avuto con una delle più importanti realtà calcistiche della scuola statunitense (leggi i post precedenti) abbiamo potuto constatare come anche oltreoceano vi sia la tendenza a insegnare ad avere la superiorità numerica in possesso palla. Ci si allena costantemente a cercare di non andare in inferiorità e, di converso, mettere in difficoltà l’avversario creando le condizioni per avere un uomo in più in fase offensiva.

 

SOVRAPPOSIZIONI E INSERIMENTI

È questo un aspetto di tattica offensiva collettiva sul quale anche noi italiani poniamo grande attenzione. Nel massimo campionato nazionale sono divenuti costanti, a questo scopo, gli inserimenti e le sovrapposizioni degli esterni alti, oltre agli inserimenti da dietro degli interni di centrocampo. Una volta conquistata la superiorità numerica, va poi saputa gestire. Vi propongo, allora, alcune esercitazioni tratte dalle numerose scambiate con la scuola statunitense dirette a lavorare proprio sulla corretta interpretazione, lo sviluppo e l’efficace resa di situazioni di gioco, nelle quali la nostra squadra si trova in superiorità in attacco (cliccate sulle immagini per aprire le schede complete degli esercizi).

Scritto in collaborazione con Gianluca Ciofi. Gli esercizi sono gentilmente concessi grazie alla piattaforma di esercitazioni di coach Anson Dorrance visibile al seguente link http://bit.ly/ADAllAcess499.  Leggi gli altri articoli a cura di Luca Bertolini.

Quattro contro tre sviluppato secondo i principi degli Small Sided Games (clicca sull'immagine per aprire la scheda completa dell'esercizio)

Quattro contro tre con un jolly (clicca sull'ìmmagine per aprire la scheda completa dell'esercizio)

Tre contro tre più vertice di centrocampo (clicca sull'immagine per aprire la scheda completa dell'esercizio)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN