Un blog al giorno

CALCIO E PSICOCINETICA: CERVELLI ACCESI!

Anche la velocità di pensiero e di ragionamento si può allenare. Due esercitazioni in in regime situazionale con stimoli visivi utilizzando i colori per giovani e adulti.

Come giustamente sottolinea Massimo De Paoli nella breve clip di Allfootball diventata popolarissima fra gli addetti ai lavori sul web, il calciatore di talento non lo è solo perché ha tecnica invece e soprattutto lo è perché pensa velocemente. La psicocinetica, come è noto, lavora anche su questo obiettivo. Dopo avere visto assieme, nel precedente post, alcuni esempi di esercitazioni partendo dalle semplici e andando in progressione, come “promesso” eccovi due proposte in regime di partitelle vere e proprie.

 

PARTITA A TRE COLORI CON TRE PORTE

Si prepara un'area di gioco come quella che potete vedere in figura, dividendo il gruppo di lavoro in tre squadre con pettorine di colore diverso. Anche le tre porte vengono associate una ciascuna a una squadra. Si gioca due colori contro uno per fare gol nella porta di chi perde palla.

 

PARTITA A TEMA A REPARTI DISTINTI

Si gioca una partita normale (undici contro undici, sette contro sette etc...) ma i componenti di una squadra si schierano con pettorine di colore diverso per difensori, centrocampisti e attaccanti. L'allenatore decide di sfruttare la maggiore riconoscibilità fra compagni di reparto come meglio crede e secondo gli obiettivi della seduta. Esempi di regole: si obbliga la squadra a giocare secondo determinati criteri su colore diverso (e quindi giocatori di diverso reparto) alla ricerca del corto - lungo o del palla dentro - palla fuori.

 

Leggi gli altri post e guarda le esercitazioni a cura di Gaia Missaglia

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN