Un blog al giorno

CALCIO: LE POSTURE PREVENTIVE IN NON POSSESSO

In ogni situazione di gioco esistono corretti posizionamenti del corpo da adottare, anche quando si è lontani dall'azione. Quali sono con palla agli avversari?

Nel calcio odierno, nel quale si cura ogni minimo dettaglio, avere posture di corpo e piedi corrette in ogni situazione sono requisiti fondamentali. La velocità di gioco cresce in continuazione e il tempo per correggere gli eventuali errori si riduce sempre di più. Anche quando il pallone è lontano dalla rispettiva zona di competenza i giocatori, in particolar modo i difensori, devono tenere la giusta postura (e il corretto posizionamento in campo) per essere pronti a intervenire in modo tempestivo qualora l’azione si avvicini. Eccovi allora le scelte giuste per i giocatori di una squadra che si dispone col classico 1-4-4-2 in fase di non possesso palla. Il riferimento principale è il pallone: il corpo deve essere orientato verso di esso, gli altri riferimenti (porta, compagno e avversario) diventano secondari (figure 1, 2 e 3). In questi esempi la squadra viene attaccata sul suo lato destro, sul lato opposto vale, ovviamente e specularmente, lo stesso ragionamento.

Figura 1

Figura 2

Figura 3

UN’ESERCITAZIONE DEDICATA ALLA DIFESA A QUATTRO

(Clicca sull’immagine per aprirne la scheda completa)

(Clicca sull’immagine per aprire la scheda completa dell’esercitazione)

Si dispongono quattro difensori sui ventidue metri a sette - otto metri uno dall'altro. Di fronte a loro sulla linea della metà campo quattro avversari effettuano uno scorrimento palla coprendo tutta l'ampiezza del campo. I quattro difensori blu lavorano sullo scivolamento orizzontale rimanendo equidistanti tra di loro e facendo particolare attenzione a rivolgere il corpo frontale al pallone. Al fischio del mister si avvia un quattro contro quattro con obiettivo difesa della porta, riconquista palla e attacco alla linea di metà campo per i blu; attacco alla porta oltre a difesa della linea di metà campo per i rossi. 

 

COSA DEVE OSSERVARE IL TECNICO?

  • La corretta postura del corpo, facendo attenzione alla rotazione durante lo scivolamento orizzontale.
  • Le distanze tra i componenti della linea difensiva.
  • La qualità di passaggio e di stop orientato nello scorrimento palla dei giocatori offensivi.

Leggi gli altri post e guarda le esercitazioni a cura di Alberto Bertolini

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN