Un blog al giorno

ORGANIZZA UN CONTEST, FATTI CONOSCERE

I concorsi a premi sul web stanno spopolando, sono uno strumento utile per promuovere la tua società sportiva grazie al tuo sito o alla tua pagina facebook

Oggi vi voglio parlare di uno degli strumenti più utilizzati per rendere “viva” la vostra pagina Facebook: i contest online, come ad esempio quelli fotografici. Questo genere di proposta rappresenta un ottimo strumento per pubblicizzare la propria società sportiva. Coinvolge direttamente gli utenti attuali e quelli potenziali che sono e saranno sempre la forza motrice capace di dare visibilità al vostro brand.  Chiunque abbia un po’ di dimestichezza con i social network (Facebook, Instagram, Twitter i principali) è stato, almeno una volta, coinvolto in un contest da qualche amico. La maggior parte di questi concorsi si basa sul principio del “vince chi ha più like”. Un meccanismo che scatena delle vere e proprie guerre virtuali basate sul passaparola.  Si va a caccia di “mi piace” da amici, amici di amici, persino parenti lontani, nessuno viene escluso. Obiettivo ottenere il desiderato premio o semplicemente soddisfare l’orgoglio personale. Di seguito vediamo quali sono le cose più importanti da fare per organizzare una gara a premi che riscuota consenso.

I PASSAGGI ESSENZIALI PER ORGANIZZARE UN CONTEST DI SUCCESSO

  • Spiegare in modo chiaro le regole utilizzando, per esempio, un elenco puntato che sia facile da leggere e semplice da capire.
  • Scegliere un premio per i partecipanti. L’ideale è fornire gadget (nel nostro caso calcistici) personalizzati con il proprio logo in modo da ottenere pubblicità indiretta (pettorine, pantaloncini, palloni e così via…)
  • Fare in modo che iscriversi sia estremamente semplice, un procedimento noioso può indurre l’utente a non partecipare.
  • Decidere se il vincitore debba essere decretato in base al maggior numero di like oppure, in modo più soggettivo, debba essere nominato da una giuria composta dai membri dell’organizzazione.

I CONSIGLI FONDAMENTALI PER ATTIRARE CONCORRENTI

È buona norma che per la partecipazione all’evento l’impegno richiesto sia proporzionale all’entità del premio offerto. Inoltre il contest non deve durare troppo a lungo, in genere è preferibile che duri cinque, sette giorni al massimo; dieci giorni nel caso in cui sia articolato in due momenti distinti. Non dimenticate che la gara viene creata per far parlare di noi e raggiungere le persone che rientrano nel nostro target potenziale di clienti. Una scelta vincente dunque potrebbe essere chiedere di inserire l’hashtag (o il logo con il nome della nostra società) in tutti i contenuti che vengono condivisi in rete e sono legati al concorso, al fine di aumentare la riconoscibilità del brand. 

Non sottovalutate il rischio di fallimento dell’iniziativa, per questo vi consiglio di cominciare chiedendo ai vostri utenti o clienti più affezionati di essere i primi a partecipare e spingere l’idea, in modo da generare più coinvolgimento da parte di quelli potenziali. Ovviamente cercate di inserire dei contenuti interessanti e coinvolgenti. Vi ricordo soprattutto che deve trattarsi di un attività creativa, originale e che deve divertire sia i partecipanti che voi stessi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

CALCIO: BLOOOOG! IL MIO GIGI RIVA
CALCIO: BLOOOOG! IL MIO GIGI RIVA
CALCIO: GUARDIAMO OLTRE GLI ESERCIZI
CALCIO: GUARDIAMO OLTRE GLI ESERCIZI
CALCIO: LA PASSIONE VIAGGIA SUL WEB
CALCIO: LA PASSIONE VIAGGIA SUL WEB
PARLIAMO DI PREPARAZIONE
PARLIAMO DI PREPARAZIONE

IMPARA LA TECNICA DAI PROFESSIONISTI

Lunedì 10 Giugno 2019

Viale dello Sport, 00037 Segni (Roma)
Ore 09:00

IMPARIAMO A DOMINARE IL PALLONE

Lunedì 10 Giugno 2019

Campo Comunale di Casamarciano - Viale Giuseppe Verdi (Rione Gescal) - Nola
Ore 08:45

LA STRADA SCENDE IN CAMPO

Lunedì 17 Giugno 2019

STADIO OLMO FERRO - LOCALITÀ NATTA - CELLE LIGURE
Ore 08:30

IMPARIAMO UNA TECNICA FUNZIONALE

Lunedì 24 Giugno 2019

Via Tommaso Traetta 70 (Infernetto) 00124 Roma
Ore 08:30

IMPARA A VALORIZZARE LE TUE DOTI DI CALCIATORE

Domenica 30 Giugno 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 15:00

CALCIO: ALLENIAMO I GIOCATORI A TROVARE SOLUZIONI

Sabato 6 Luglio 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 09:00

TECNICA, TEMPO E SPAZIO

Lunedì 8 Luglio 2019

Viale Stadio 23100 Sondrio (Campo Coni)
Ore 08:30

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN