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TUTTO BENE SUL WEB?

Non cercate su internet l’idea vincente, uscite dall’ufficio e documentate quello che accade nel vostro centro: notizie, curiosità e video. Basta il vostro smartphone

Spesso e volentieri la comunicazione di un centro sportivo o di una società si focalizza troppo sulla condivisione di contenuti già presenti nella rete, cioè copiati, poco originali o inutili all’interno del sito. Il risultato? Le pagine diventano scontate, impersonali e quindi poco seguite. Proprio per questo spesso consiglio, se si è in cerca di qualcosa da pubblicare, di spegnere il computer del proprio ufficio, uscire e guardarvi intorno… nella maggior parte dei casi i risultati sono più che positivi e vi spiego il perché. Vediamo qualche esempio di generazione di contenuti, o come dicono quelli che si vogliono dare un tono “content generation”.

 

LE NOTIZIE SONO ATTORNO A VOI

Raccontarsi della serata o della giornata precedente è una prassi consolidata tra gli organizzatori di tornei ma l’ho visto fare, sul proprio sito, da pochissimi centri sportivi. I gestori spesso hanno del tempo a disposizione tra il cambio di un’ora e l’altra. Tempo che, in molte occasioni, viene dedicato ad attività non “altamente produttive” (giornale, televisione commenti critici sulla formazione schierata da questo o da quello). Perché non provate invece a impiegarlo per farvi un giro dei campi con lo smartphone e catturare qualche video o foto? Ovviamente con il consenso delle squadre.

La mattina successiva la pagina facebook o il sito potrebbero pubblicare contenuti interessanti, con i commenti alle foto, qualche curiosità sugli assidui frequentatori del centro o un commento delle immagini proposte dal filmato del giorno precedente.

La stessa cosa potrebbe essere fatta dalle società di calcio durante gli allenamenti delle proprie squadre. Ho visto un bellissimo esempio nel sito di un club dove ogni giorno veniva pubblicata una scheda di un giocatore con tanto di mini video e foto. La pagina era molto vitale e molto seguita. Come rendere più efficace questa iniziativa? Chiedendo l’amicizia facebook ai giocatori e “taggandoli” nelle foto.

RACCONTARE I RETROSCENA

Mi ha illuminato, inoltre, la visione di un video decisamente amatoriale nel quale il gestore spiegava come i campi erano momentaneamente impraticabili e ne spiegava il perché. Stava comunicando di fatto un disservizio e nient’altro, in realtà il video ha avvicinato il gestore ai suoi clienti. I commenti dei lettori mi hanno dimostrato che la scelta è stata azzeccata. Il risultato è stato ancora più efficace perché scorrendo la bacheca della pagina del centro mi sono accorto che ha generato una consuetudine, da quel momento in poi i dirigenti hanno spesso pubblicato video in cui si presentavano le novità, spiegavano il perché di alcune decisioni e addirittura chiedevano consigli.

Come potrete notare da entrambi gli esempi, per generare questo tipo di contenuti è necessario conoscere molto bene e, soprattutto, vivere l’ambiente di cui si parla. Proprio per questo non condivido la scelta di affidare la gestione del proprio biglietto da visita sul web a un esterno solo perché conosce molto bene come funzionano i social network o sa creare post sponsorizzati.

Che state aspettando dunque? non vi resta che finire di leggere queste righe, impugnare lo smartphone e uscire dall’ufficio condizioni metereologiche permettendo ovviamente…

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