CALCIO: IDEE E GIOCHI PER FAR DIVERTIRE I GIOVANI
Prendendo come riferimento altri sport si possono creare delle sfide che allenano tecnica e aspetti condizionali. Ideali per allenare i più piccoli.
Lunedì 17 Ottobre 2016 | Simone Tofa

Per chiudere il cerchio rispetto a quanto propostovi nel precedente post vi presento altre due attività, sempre ispirate ad altri sport, che basandosi sulla sfida e incentivando gesti tecnici e coordinazione sono utili e divertenti soprattutto nel lavoro con giovani.
IL RUGBY PALLAMANO
Si gioca una partita utilizzando sia mani sia piedi in un campo con le porte poste a internamente a cinque metri dal fondo del campo e nelle quali si può segnare solamente da dietro. Si può giocare il pallone con le mani ma solo in avanti, oppure in guida con i piedi. È ammesso il passaggio indietro, ma solo con i piedi. I punti si ottengono andando in meta in guida del pallone o tirando in porta con le mani. Potete organizzare anche qui dei mini tornei come proposto nel post precedente. Si tratta di un gioco – partita immensamente ricco di scelte e strategie, grande organizzazione e presa di decisione sempre specifica alle situazioni di gioco. Vi posso assicurare che in questo contesto potreste vedere i vostri ragazzi fare cose che mai avreste immaginato. I tempi sono tre da 4- 6 minuti.
IL GIOCO DEI DIECI METRI
Facciamo affrontare le squadre in una gara di velocità e tecnica: obiettivo la guida e il tiro. Si dispone un area di gioco come potete vedere in figura, i giocatori si dispongono a dieci metri dai conetti di fronte a loro a dieci metri dei quali, in profondità, sono disposte delle porte. Il punteggio prevede quattro punti a chi vince la sfida sulla corsa nei primi dieci metri e due punti a chi fa gol in una delle due porte.
Ci si sfida con tre modalità.
- Si parte veloci palla al piede (una squadra decide chi affrontare e chi inizia decide lo sfidante della squadra avversaria, tutti affrontano tutti).
- Si parte al fischio, ma si corre cinque metri senza e cinque metri con la palla.
- Si parte senza palla e si tira in porta.
Altre regole
- Se si calcia entrambi nella stessa porta si elimina il punteggio relativo al tiro.
- Su eventuale palo o traversa si può ribadire in rete ma solamente di prima intenzione.
- Se si tira e non si prende la porta il punteggio viene dimezzato.
Leggi gli altri post e guarda gli altri esercizi a cura di Simone Tofa.