Un blog al giorno

CALCIO: GIOCHIAMO ASSIEME, ADULTI E PICCINI

Utilizzando un po’ di fantasia organizziamo una proposta ludica divertente e ricca di stimoli che faccia lavorare assieme grandi e piccini.

Le società hanno grandi responsabilità nei confronti dei bambini: tutti coloro che operano con i giovani devono essere consapevoli che ci sono dei momenti, durante l’esperienza calcistica, che rimangono impressi nei ricordi per sempre. Nel post di questo mese vi presento un’idea, una proposta particolare che se adottata rimarrà senza ombra di dubbio nella memoria dei vostri giovani calciatori. Si tratta di un’attività didattica che ebbe grande successo in una società nella quale ho lavorato come responsabile. L’idea era quella di coinvolgere la prima squadra in un gioco con il gruppo dei Piccoli Amici. I bambini, voi lo sapete, sono fantastici, entrando in campo e vedendo gli adulti ricordo che uno di loro gridò: «…ma sono giganti!». Fu questa esclamazione a fornirmi involontariamente l’idea, quella che vi sto per proporre. In quel preciso istante il centro sportivo s’era trasformato in una foresta incantata e tutti i bambini in divertiti “trolls” pronti a far impazzire i giganti con i quali avrebbero giocato.

 

I TROLLS E I GIGANTI 

Il primo step dell’attività prevede che in uno spazio di dieci metri per dieci giochino un “gigante” e cinque bambini. Il gigante ha una pietra magica (il pallone) tra i piedi e cinque reti (casacchine) a disposizione per cercare di catturare in un minuto più “trolls” gli è possibile. Un bambino è catturato se viene toccato dalla rete lanciata dall’adulto: se la pettorina cade a terra non può più essere ripresa

ANCHE LA PARTITA, PERCHÉ NO?

Terminammo l’attività con una mega partita quaranta contro undici a tutto campo. Gli adulti potevano fare gol giocando esclusivamente a due tocchi e facendo passare il pallone all’interno di numerose porticine sparse in mezzo al campo (linee di passaggio obbligatorie). Le stesse porticine erano il riferimento dei piccoli per segnare a loro volta dei punti. Tanto divertimento e tanto lavoro cognitivo, attenzione sempre alta e grande voglia di partecipazione: questi gli ingredienti per creare i presupposti utili alla crescita dei bambini e dei giovani calciatori.

 

Leggi gli altri post e guarda gli esercizi a cura di Simone Tofa

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN