Un blog al giorno

CALCIO: LE GARE A PUNTI PER I GIOVANI

Con un po’ di fantasia possiamo stimolare entusiasmo e divertimento dei piccoli calciatori simulando altre discipline mentre alleniamo i fondamentali.

Le recenti Olimpiadi di Rio che hanno riempito le nostre giornate estive mi hanno stimolato a pensare all’idea di questo post, e cioè creare una seduta didattica in un contesto ludico prendendo come spunto altre discipline sportive. Con fantasia ci potrebbero dare la possibilità di insegnare i gesti tecnici, di migliorare gli aspetti motori coordinativi e dare il consueto ampio spazio anche agli aspetti emozionali e cognitivi.

 

LE OLIMPIADI DEL CALCIO

La sfida è sempre al centro del progetto educativo e quindi la gara diventa il fulcro delle attività: vediamone qualche esempio. Si formano quattro gruppi squadra di quattro elementi (il numero che mediamente si ha se si allenano i Pulcini o gli Esordienti) e possiamo scegliere di far decidere le discipline nelle quali i bambini hanno riconosciuto caratteristiche più vicine al calcio. Questo passaggio è fondamentale per dare loro la grande opportunità di confrontarsi e discutere apertamente esprimendo ognuno la propria idea e punto di vista. Al mister tocca solo la scelta di valutare su quali gesti tecnici o tattico individuali lavorare e quali strategie intraprendere durante le gare. Facciamo qualche esempio.

 

IL GIOCO DELLA SCHERMA

La scherma rimanda all’uno contro uno. Ci si attacca per fare punto e chi ha più capacità, coraggio e inventiva ha la meglio sull’avversario. La proposta è questa due giocatori con una pettorina infilata nei pantaloncini devono rubarla l’uno all’altro e portarla dentro un cerchio posto fuori dall’area in cui ci si sfida. Chi vince più duelli fino a un massimo di 10 punti vince la sfida e va in finale.

 

Regole del gioco

  • Chi esce dallo spazio di gioco (tre metri per tre o cinque per cinque) perde un punto. 
  • Dopo aver rubato la casacchina non bisogna essere toccati dall’avversario altrimenti si ricomincia dal punteggio precedente.
  • Fuori dallo spazio di gioco posizioniamo diversi cerchi ai quali attribuiamo punteggi differenti: da uno a cinque. Obiettivo di chi ruba la casacchina è quello di metterla nel cerchio che vale più punti.

IL GIOCO ISPIRATO AL TIRO CON L'ARCO

In questa sfida il fulcro è saper calciare di precisione da diverse distanze, con diverse traiettorie, alte o rasoterra. Le quattro squadre si sfidano in due diverse abilità di tiro che poi si sommano per decretare il vincitore. Ogni giocatore ha quattro tiri in totale due con traiettoria alta e due con traiettoria bassa. Il setting prevede il posizionamento di coni (il nostro bersaglio) a distanze scelte dall’istruttore (5, 10 o 15 metri) e in mezzo poniamo un ostacolo dell’atletica di un metro di altezza per dare un riferimento alle traiettorie di tiro: il pallone deve passare o sotto o sopra pena la non concessione del punto. Vicino al cono mettiamo dei delimitatori per misurare la precisione del tiro che determina il punteggio: poniamo da 1 a 5 che andrà al più preciso.

 

Regole del gioco

  • Se si tocca l’ostacolo si viene eliminati oppure si ripete (ma se si ritocca di nuovo si dà un punto alle altre squadre).
  • Se viene toccato il cono si ottiene il massimo punteggio 5 e si ottiene un tiro supplementare.

Come sempre sarò lieto di ricevere i vostri suggerimenti e commenti qui sulle pagine di Allfootball. Nel prossimo post vi proporrò altri due giochi sfida sul tema dei Giochi Olimpici.

 

Leggi gli altri post a cura di Simone Tofa

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN