Un blog al giorno

IL CALCIO A TAVOLA: LA CREMA DI FAGIOLI

Una ricetta veloce e ricca di proteine di origine vegetale per reintegrare l’organismo del calciatore in modo sano e gustoso.

Il nutrizionista Attilio Ardizzi su Allfootball ci ha fatto capire come i legumi siano "importante fonte di proteine" non di origine animale. Agganciandomi a quanto ben spiegato nel suo blog vi propongo allora una ricetta a base di fagioli veloce, saporita, completa e di facile realizzazione.

 

CREMA DI FAGIOLI CON RICOTTA E BRESAOLA

Partiamo dagli ingredienti. Possibilmente dovrebbero essere freschi e di qualità. Su questo ribadisco il parere che ho già espresso nei miei post: la prima via per cucinare bene è fare una spesa adeguata e attenta. Acquistate fagioli freschi; se fossero Igp come quelli di Lamon, Sorana, Sarconi e così via, sarebbe un tocco di qualità importante. In alternativa, secchi (immergeteli in acqua fredda la sera prima per reidratarli). Metteteli in una casseruola con acqua in quantità indicativamente doppia come peso rispetto a quello dei legumi e aggiungete una foglia di alloro. Portate il tutto a bollore e lasciate "stracuocere" fino a quando i fagioli cominciano a sfaldarsi. Fate attenzione, durante la cottura, a non fare ridurre troppo il liquido per evitare che i fagioli brucino sul fondo della casseruola; eventualmente aggiungete un bicchiere d'acqua di volta in volta. Con il frullatore a immersione rendete il tutto cremoso, aggiustando con sale e pepe e aggiungendo un cucchiaio piccolo di olio extravergine di oliva per dare lucentezza alla crema.

Gli ingredienti della crema di fagioli con ricotta e bresaola per una porzione

A parte prendete della ricotta (bovina od ovina a piacimento), miscelatela in un recipiente con dell'erba cipollina fresca sminuzzata e insaporite con sale e pepe. Scaldate una padella antiaderente, ungete leggermente con olio extravergine e inserite la bresaola tagliata a striscioline sottili. Cuocete fino a quando diventa croccante, togliete il tutto dal fuoco e adagiate la bresaola su un foglio di carta assorbente per eliminare i residui di olio. Assemblate il piatto ponendo sul fondo la crema di fagioli tiepida, aggiungendo dei fiocchi di ricotta e la bresaola croccante. Versate un filo d'olio a crudo e il vostro piatto è pronto.

 

Leggi le altre ricette e i post dello chef Matteo

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

CALCIO ALIMENTAZIONE E SALUTE
CALCIO ALIMENTAZIONE E SALUTE
CALCIO: UNA MERENDA NUTRIENTE E GUSTOSA
CALCIO: UNA MERENDA NUTRIENTE E GUSTOSA
IL CALCIO A TAVOLA: LA CREMA DI FAGIOLI
IL CALCIO A TAVOLA: LA CREMA DI FAGIOLI
CALCIO: REINTEGRIAMO CON LA FRUTTA
CALCIO: REINTEGRIAMO CON LA FRUTTA

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN