CALCIO ALIMENTAZIONE E SALUTE
Una gustosa e sana ricetta per realizzare un piatto ricco di alimenti antiossidanti che combattono i radicali liberi, pericolosi per la salute del calciatore.
Venerdì 18 Novembre 2016 | Lo chef Matteo
In un suo recente post il nutrizionista Attilio Ardizzi ci ha spiegato che i radicali liberi possono essere pericolosi per la salute del calciatore. Prendendo spunto dai suoi consigli e cioè alimentarsi possibilmente con cibi che contengono antiossidanti vi lascio una semplice e gustosa ricetta pensata ad hoc.
INVOLTINI DI POLLO E ZUCCHINE CON PURÈ DI ZUCCA
Iniziamo con gli ingredienti:
- Petto di pollo (otto fettine sottili che useremo in coppia, per fare quattro involtini)
- Zucchine (una)
- Fontina (quattro fettine facoltative)
- Olio evo (q.b.)
- Sale (q.b.)
- Pepe (q.b.)
- Zucca (500 grammi)
- Latte (un bicchiere circa 80/100 ml)
- Parmigiano (50 grammi grattugiato)
- Timo (un rametto se fresco oppure q.b. se essiccato)
REALIZZAZIONE
Mondare la zucca e tagliarla a pezzi grandi, metterla su una teglia, salare leggermente, cospargere con un cucchiaio d'olio extravergine di oliva ed inserirla in forno pre riscaldato a 180°. Lasciar cuocere per 40/45 minuti o comunque fino a quando, inserendo una forchetta in uno dei pezzi più grossi penetra facilmente: vuol dire che la pietanza è giunta a cottura. Nel frattempo prendere la zucchina, tagliarla a fette sottili e cuocerla in una pentola antiaderente (o su una griglia) per renderla morbida e più saporita. Una volta cotta salarla leggermente e tenerla da parte.
Stendere le fette di petto di pollo (usatene due se sono piccole o strette), adagiare su di esse le fettine di zucchina grigliata e una fetta (facoltativa) di fontina o altro formaggio a pasta semidura: per esempio va bene anche la scamorza affumicata il provolone e così via. Arrotolare il tutto e fissare la chiusura con uno stuzzicadenti o con dello spago alimentare. In una padella far scaldare un cucchiaio di olio extravergine d'oliva, rosolare su tutti i lati l'involtino fino a completa doratura, portarlo a cottura. Chi vuole, dopo i primi due minuti a fiamma viva, può sfumare con un bicchiere di vino bianco. Mentre gli involtini cuociono, togliere la zucca dal forno, passarla con lo schiacciapatate, con il frullatore classico o a immersione (cambierà leggermente la consistenza al palato, è solo questione di gusto personale), aggiungere poco alla volta il latte caldo e il parmigiano fino ad ottenere un composto liscio, morbido e cremoso. Aggiustare di sale e pepe e, in ultimo, aggiungere qualche fogliolina di timo fresco.