Un blog al giorno

UNA RICETTA PER CHI AMA IL TONNO

Una semplice marinatura che richiede pochi minuti di lavoro e due ore in frigorifero. In tal modo si ottiene un piatto gustoso e leggero adatto alla dieta dello sportivo.

In un piatto fondo fate emulsionare salsa di soia, olio extravergine di oliva, scorza e succo di mezzo limone, quando saranno ben amalgamati, aggiungere i rametti di timo fresco e le foglie di maggiorana. Immergere il trancio di tonno nell'emulsione, coprire con pellicola alimentare e far riposare in frigorifero per un paio d'ore, avendo cura di girare il tonno, in modo da farlo marinare su entrambi i lati.

Il tempo di marinatura può variare secondo il gusto personale, più rimane "a bagno" e più il prodotto si modifica (si "cuoce" per intenderci) anche in base alla quantità di parte acida che metterete (nella fattispecie il succo di limone): infatti maggiore è l'acidità dell'emulsione, minore è il tempo che il prodotto impiega a modificare le proprietà organolettiche.

MATERIALI

Far marinare i prodotti in recipienti di vetro o ceramica.

 

CONSERVAZIONE

Come sempre è consigliabile consumare i prodotti nel minor tempo possibile per mantenere inalterate freschezza e proprietà organolettiche. Con le marinature a secco, che hanno anche una funzione conservante sull'alimento, la durata può essere di qualche giorno. Quelle "liquide" invece vanno consumate immediatamente poiché se l'alimento rimane immerso nella marinatura, proseguirà la sua "cottura" e otterremo un prodotto alterato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

CALCIO ALIMENTAZIONE E SALUTE
CALCIO ALIMENTAZIONE E SALUTE
CALCIO: UNA MERENDA NUTRIENTE E GUSTOSA
CALCIO: UNA MERENDA NUTRIENTE E GUSTOSA
IL CALCIO A TAVOLA: LA CREMA DI FAGIOLI
IL CALCIO A TAVOLA: LA CREMA DI FAGIOLI
CALCIO: REINTEGRIAMO CON LA FRUTTA
CALCIO: REINTEGRIAMO CON LA FRUTTA

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN