Un blog al giorno

IL CALCIO DI BASE VA IN RETE

L’ottimo lavoro di cinque giovani di Reggio Emilia che hanno realizzato un portale che oggi è punto di riferimento per tutto il calcio emiliano.

I fondatori e autori di calcioreggiano.com da sinistra a destra Enrico Marchetti, Andrea Boni, Daniele Bocedi, Daniele Mercati e Cristian Franceschini.

Il web è diventato un’enorme biblioteca virtuale nella quale è possibile trovare praticamente tutto riguardo al calcio. Nei post precedenti ci siamo soffermati su siti e pagine di social network ideate e realizzate soprattutto come contenitori. Spazi dedicati all’approfondimento e alla condivisione di esercizi, argomenti, riflessioni e dibattiti. Non mancano poi aree dedicate alle notizie e alla cronaca. Così come fioriscono app per smartphone e tablet che danno – quasi in tempo reale – risultati e classifiche di tutte le categorie, sono nati portali pensati soprattutto per il vasto mondo del calcio dilettantistico. Ne è un brillante esempio www.calcioreggiano.com, un sito ideato e realizzato da un gruppo di giovani appassionati che si occupa del calcio emiliano fino alla categoria Giovanissimi. Vi si trova di tutto: classifiche, risultati, cronache e addirittura figurine dei calciatori più altre iniziative pensate per coinvolgere gli utenti che, di fatto, contribuiscono loro stessi all’inserimento dei contenuti rendendo il sito ricco e completo.

 

UN’IDEA NATA DALLA PASSIONE

«L’idea è nata da alcuni giocatori dilettanti di calcio del comprensorio – ci spiega Daniele Mercati, uno dei fondatori – abbiamo pensato di realizzare un portale per inserire risultati, forum e discussioni sui diversi campionati locali perché non c’era ancora nessuno che lo facesse. Abbiamo iniziato in sordina e poi gradualmente lo abbiamo arricchito di contenuti e oggi, dopo sette anni, devo dire che i risultati ci stanno dando molte gratificazioni perché gli iscritti sono cresciuti in continuazione e continuano a farlo: ne contiamo oltre tremila. Chi si iscrive ha un ruolo attivo, può inserire lui stesso risultati e rose delle squadre con relative foto e può partecipare alle diverse discussioni presenti nei forum. Grande merito del successo dell’iniziativa è dovuto proprio agli utenti, del resto volendo seguire anche i campionati di settore giovanile da soli non ce l’avremmo fatta.»

Daniele, 36 anni di Reggio Emilia, si occupa principalmente dello sviluppo del portale che è semplice, intuitivo e di facile navigazione benché molto ricco. Tutto il gruppo dei fondatori si occupa di moderarlo per evitare che vengano inseriti contenuti indesiderati, volgari o fuori luogo.

 

C’È ANCHE LA SCHEDINA

Per renderlo ancora più accattivante i fondatori non lesinano iniziative simpatiche e accattivanti come per esempio la “schedilettantina”, una schedina vera e propria con tredici partite i pronostici da azzeccare e un piccolo premio per i vincitori. «I forum sono forse la parte più viva, spesso nascono discussioni accese soprattutto riguardo ai singoli campionati. I visitatori si scambiano opinioni, si confrontano su quali siano le squadre favorite e poi, ovviamente, con l’andare della stagione commentano i fatti salienti e il rendimento delle compagini anche in relazione alle previsioni della vigilia. Siamo soddisfatti, ma nelle nostre intenzioni c’è quella di ampliare i contenuti del sito. Vorremmo reclutare ulteriori collaboratori per poterci occupare anche dei campionati che attualmente non trattiamo e stiamo pensando da tempo alla realizzazione di un’app dedicata. Siamo riusciti a svilupparla per Iphone ma ci siamo incagliati sullo scoglio Android, la speranza è di trovare quanto prima una strada, economica, per superare questo ostacolo.»

Clicca e leggi gli articoli precedenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN