Un blog al giorno

CALCIO, TRANSIZIONE E RICONQUISTA PALLA

Le esercitazioni per allenare una delle fasi decisive della partita e una parte fondamentale del bagaglio tattico e mentale di ogni calciatore.

Nel post precedente ci siamo occupati di una delle fasi di gioco più importanti, spesso decisiva, di ogni partita di calcio: la transizione. Nel calcio moderno, veloce e tatticamente molto evoluto, rappresenta una delle chiavi sulla quale gli allenatori lavorano di più per vincere la partita. Per interpretarla al meglio in campo ci vuole velocità mentale prima che fisica, una “levetta” nella testa del calciatore che scatta in continuazione: attacco - difendo, difendo - attacco. Ha assunto un ruolo così importante da essere considerata, anche nei corsi federali, una vera e propria fase di gioco da capire, studiare e interpretare al meglio, allo stesso modo di quelle di possesso e non possesso palla. In “Alleniamo le transizioni positive”, abbiamo chiarito i principi sui quali lavorare per avere un atteggiamento corretto di squadra in fase di riconquista del pallone e contrattacco (transizione positiva appunto), con un esercizio correlato. Nello stesso post trovate i tre obiettivi principali sui quali la vostra squadra deve lavorare in caso di perdita del possesso del pallone e, quindi, necessario ripiegamento collettivo e riposizionamento (transizione negativa). Muoversi collettivamente, e bene, è fondamentale per limitare l’azione offensiva avversaria e, possibilmente, neutralizzarla (scopri il prossimo evento con Angelo Pereni).

 

DIFENDERE PREVENTIVAMENTE

È, questo, un atteggiamento direttamente correlato al concetto fondamentale di difesa preventiva, la base della transizione negativa, del quale ci siamo occupati nel post “Impariamo la difesa preventiva”, che vi invito a consultare e rileggere. All’interno trovate tre esercitazioni pensate per lavorare su questo obiettivo. In questo post ve ne propongo altre due, come sempre versatili e adatte a essere proposte e gestite da ogni allenatore in funzione delle sue idee e del livello della squadra di cui è responsabile.

 

PARTITA PER IL PRESSING E LA TRANSIZIONE NEGATIVA

Clicca sull'immagine per aprirne la scheda completa

PARTITA PER LA TRANSIZIONE E DISPARITÀ NUMERICA

Clicca sull'immagine per aprirne la scheda completa

Leggi gli altri articoli e guarda gli altri esercizi a cura di Angelo Pereni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN