Un blog al giorno

CALCIO: L’AVVIO DI SEDUTA IDEALE

Il riscaldamento è diventato parte integrante e produttiva del processo di allenamento tecnico, tattico e cognitivo del calciatore. Principi e proposte.

Nel precedente post ho voluto porre l’accento sul cambiamento, nel calcio, della fase di riscaldamento. Oggi più che mai è parte integrante della seduta non una sorta di prologo a sé stante, una parte iniziale già ricca di concetti tattici, esecuzioni tecniche e cognitivamente stimolante. L’evoluzione tecnica e tattica ha, rispetto al passato, ridotto tempi e spazi utili di esecuzione dei gesti fondamentali e situazionali, pertanto oggi è cruciale incrementare le abilità tecniche. Per giocare questo calcio e quello del futuro, inoltre, è indispensabile allenare il “muscolo” principale del quale disponiamo: il cervello. Ecco perché, fin dalla messa in moto con palla, le situazioni semplici e complesse di gioco sono diventate scelte le più adatte per un apprendimento intelligente della tecnica e della tattica.

 

LA TECNICA STRUMENTO AL SERVIZIO DELLA TATTICA

La tecnica, soprattutto quella situazionale, è presupposto fondamentale ma non essendo fine a sé stessa diventa il mezzo per concretizzare l’intenzione tattica che la situazione di gioco richiede. Offrire inoltre un obiettivo da raggiungere già nel riscaldamento esalta le motivazioni e l’impegno dei calciatori. È fondamentale, inoltre, richiedere grande concentrazione in ogni movimento per trasferire il riflesso e l’automatismo all’intelligenza e il gesto all’azione.

 

ESERCITIAMO LA GIOCATA PALLA DIETRO PALLA AVANTI

Come di consueto vi lascio una delle mie proposte, da utilizzare nel riscaldamento ovviamente, grazie alla quale si lavora sui fondamentali di base, sullo smarcamento e sulla giocata palla dietro palla avanti (cliccate sull'immagine per aprire la scheda completa).

Clicca sull'immagine per aprire la scheda completa dell'esercizio

Guarda gli altri post e le esercitazioni a cura di Angelo Pereni

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN