Un blog al giorno

COSTRUIAMO DAL BASSO, COL PORTIERE

L’estremo difensore moderno è il primo a dare l’avvio alla manovra offensiva, i principi essenziali e una progressione didattica per chi gioca con la difesa a quattro.

Se fra i giovani, come sottolineato nel precedente post, è importante insegnare a impostare dal basso nel calcio “adulto” questa è la scelta preferita e più diffusa. Affinare la capacità di giocare palla a terra sin dal portiere o dai difensori e farlo in modo efficiente ed efficace, alzando il livello di qualità della circolazione della palla e la velocità della stessa è divenuta una necessità. Questo perché di fronte ci sono, al giorno d’oggi, avversari abili nel saper portare pressione sia individuale sia collettiva, capaci di disturbare chi manovra con lentezza e inefficacia e che hanno obiettivo, ovviamente, recuperare il pallone in una zona di campo più alta e utile possibile per attaccare la porta. Assistiamo, spesso, a vere e proprie “partite a scacchi” dove emergono sia le capacità individuali che quelle di squadra.

 

I PORTIERI SEMPRE PIÙ PROTAGONISTI

I portieri sono diventati, nel tempo, il “perno” di questo tipo di atteggiamento anche perché hanno raggiunto, con l’allenamento specifico, qualità e capacità tecniche nella gestione della palla, intelligenza nel saper leggere tatticamente le diverse situazioni che si vengono a creare e efficienza nel trovare adeguate soluzioni di gioco. Vi presentiamo, allora, alcune esercitazioni che partono nel momento in cui il portiere o ha conquistato la sfera o sta per effettuare la rimessa in gioco. I difensori centrali (parliamo sempre di una difesa a quattro) si “aprono” fuori dall’area di rigore, più o meno alti a seconda della situazione, i due esterni bassi guadagnano ampiezza e si alzano con la linea mediana per portare i loro eventuali marcatori lontano dalla zona della palla e per permettere al metodista di, eventualmente, abbassarsi in aiuto ai compagni. Questa è una situazione di base che si evolve a secondo della disposizione avversaria e da quanti e quali avversari portano pressione per non permettere, liberamente, la circolazione della palla e l’impostazione della manovra.

 

GLI ESERCIZI IN PROGRESSIONE DIDATTICA (clicca sulle immagini per aprirne la scheda completa)

Esercizio 1: clicca sull'immagine per aprire la scheda completa

Esercizio 2: clicca sull'immagine per aprire la scheda completa

Esercizio 3: clicca sull'immagine per aprire la scheda completa

Esercizio 4: clicca sull'immagine per aprire la scheda completa

Clicca qui per leggere tutti gli articoli di Angelo Pereni - Clicca e scopri il prossimo evento con Angelo Pereni

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN