COSTRUIAMO DAL BASSO, COL PORTIERE
L’estremo difensore moderno è il primo a dare l’avvio alla manovra offensiva, i principi essenziali e una progressione didattica per chi gioca con la difesa a quattro.
Lunedì 14 Settembre 2015 | Angelo Pereni
Se fra i giovani, come sottolineato nel precedente post, è importante insegnare a impostare dal basso nel calcio “adulto” questa è la scelta preferita e più diffusa. Affinare la capacità di giocare palla a terra sin dal portiere o dai difensori e farlo in modo efficiente ed efficace, alzando il livello di qualità della circolazione della palla e la velocità della stessa è divenuta una necessità. Questo perché di fronte ci sono, al giorno d’oggi, avversari abili nel saper portare pressione sia individuale sia collettiva, capaci di disturbare chi manovra con lentezza e inefficacia e che hanno obiettivo, ovviamente, recuperare il pallone in una zona di campo più alta e utile possibile per attaccare la porta. Assistiamo, spesso, a vere e proprie “partite a scacchi” dove emergono sia le capacità individuali che quelle di squadra.
I PORTIERI SEMPRE PIÙ PROTAGONISTI
I portieri sono diventati, nel tempo, il “perno” di questo tipo di atteggiamento anche perché hanno raggiunto, con l’allenamento specifico, qualità e capacità tecniche nella gestione della palla, intelligenza nel saper leggere tatticamente le diverse situazioni che si vengono a creare e efficienza nel trovare adeguate soluzioni di gioco. Vi presentiamo, allora, alcune esercitazioni che partono nel momento in cui il portiere o ha conquistato la sfera o sta per effettuare la rimessa in gioco. I difensori centrali (parliamo sempre di una difesa a quattro) si “aprono” fuori dall’area di rigore, più o meno alti a seconda della situazione, i due esterni bassi guadagnano ampiezza e si alzano con la linea mediana per portare i loro eventuali marcatori lontano dalla zona della palla e per permettere al metodista di, eventualmente, abbassarsi in aiuto ai compagni. Questa è una situazione di base che si evolve a secondo della disposizione avversaria e da quanti e quali avversari portano pressione per non permettere, liberamente, la circolazione della palla e l’impostazione della manovra.
GLI ESERCIZI IN PROGRESSIONE DIDATTICA (clicca sulle immagini per aprirne la scheda completa)