Un blog al giorno

Infortuni: conosciamo meglio il nostro avversario

Una guida per affrontare al meglio l’insorgere di traumi e lesioni nel calciatore.

Il calcio può essere a tutti gli effetti essere annoverato tra gli sport ad alto rischio traumatico. Sono infatti i numeri a confermarlo inequivocabilmente. La percentuale di giocatori professionisti di sesso maschile che subisce una lesione nel corso di una stagione sportiva, è infatti compresa tra il 65 e il 91%, mentre per quel che riguarda la popolazione femminile di pari livello prestativo, tale percentuale risulta leggermente minore ma comunque compresa tra il 48 e il 70%.

Per sottolineare ulteriormente la rilevanza di questi dati, basti pensare che un giocatore di calcio inglese corre un rischio di incorrere in un infortunio circa 1000 maggiore a quello che risulterebbe essere il rischio lesionale a carico di un lavoratore nell’ambito industriale. Questo, oltre che suscitare l’interesse degli specialisti nell’ambito della riabilitazione e della prevenzione degli infortuni sportivi, ha ovviamente comportato un notevole impulso nella pubblicazione di lavori scientifici in ambito epidemiologico.

Il maggior numero di lesioni, nel calciatore, è a carico della coscia, seguita dalla caviglia, dalla zona pubica e dal ginocchio.

La lesione più ricorrente è quella muscolo-tendinea, seguita dai traumi contusivi e da quelli distorsivi. Ovviamente, le circostanze in cui si verificano le lesioni sono le più svariate e pertanto difficilmente classificabili in modo rigoroso.

Lo scopo di questa nostra rubrica è quello di inquadrare, da un punto di vista epidemiologico e clinico, le lesioni acute e da overuse (sovraccarico, n.d.r.) più frequenti in ambito calcistico, facendo anche riferimento ai mezzi riabilitativi e preventivi specifici da adottarsi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

CALCIO, LE LESIONI DI OSSA E CARTILAGINE
CALCIO, LE LESIONI DI OSSA E CARTILAGINE
COME CURARE GLI INFORTUNI MUSCOLARI
COME CURARE GLI INFORTUNI MUSCOLARI
CALCIO E LESIONI MUSCOLARI: QUALI CAUSE?
CALCIO E LESIONI MUSCOLARI: QUALI CAUSE?
LE LESIONI MUSCOLARI NEL CALCIATORE
LE LESIONI MUSCOLARI NEL CALCIATORE

ABITUIAMO I GIOCATORI A TROVARE LE SOLUZIONI

Venerdì 27 Dicembre 2019

Sport City Galliate - Vicinale G. Leopardi, 14 - 28066 Galliate (NO)
Ore 08:30

STAGE DI TECNICA E TATTICA INDIVIDUALE PER CALCIATORI

Venerdì 27 Dicembre 2019

Palauno - Largo Balestra 520146, Milano (MI)
Ore 08:45

CORSO DI ALLENATORE DELLA TECNICA E DELLA TATTICA INDIVIDUALE

Sabato 28 Dicembre 2019

Palauno - Largo Balestra 520146, Milano (MI)
Ore 09:00

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN