CALCIO: LA GESTIONE DELLA PALLA CON I PULCINI
Didattica di lavoro per la categoria, dopo avere lavorato e affinato i fondamentali di base passiamo a esercitazioni ritmiche dedicate alla circolazione del pallone.
Domenica 26 Marzo 2017 | Gabriele Tosi
I nostri contributi in progressione per la corretta didattica di lavoro con la categoria Pulcini proseguono con una proposta che prevede l'impiego di sette giocatori ovvero il numero dei componenti una squadra. È molto importante che si arrivi a questo step di lavoro una volta consolidate le abilità sulle quali abbiamo lavorato secondo le indicazioni dei precedenti post. La circolazione del pallone in questo caso sarà più fluida e veloce e l'esercitazione di conseguenza sarà più efficace. Diversamente potrebbe essere troppo complicata per i vostri giovani calciatori e potrebbe diventare non solo inutile ma anche poco divertente per i bambini stessi. Quindi capacità di dominare la palla, di trasmetterla in maniera precisa, di controllarla oltre a corretta postura del corpo e velocità di movimento nello spazio sono determinanti per la riuscita delle due proposte che seguono. Nella prima lavoreremo su un giro palla continuo con scambio di posto (rotazione), nella seconda, scomponendo la precedente, inseriamo una finalizzazione (tiro in porta).
CIRCOLAZIONE PALLA CON INTERSCAMBI
Sei giocatori si dispongono all'altezza di sei rispettivi cinesini come in figura 1. Uno attende dietro al primo (A). Sparte con la trasmissione della palla e lo spostamento in avanti al cinesino successivo. La sequenza è la seguente:
A passa a C che riceve dopo un contromovimento lungo – corto;
C trasmette a B e contemporaneamente D ed E si scambiano di posto;
E riceve da B;
E restituisce a B che effettua un passaggio in profondità a D;
D trasmette ad A;
A trasmette a F
F trasmette a B
B trasmette ad A1 e si ricomincia il giro.
I ragazzi scalano di una postazione in avanti. Importantissime oltre alla fluidità e la velocità del giro palla, monitorare e stimolare i giocatori a orientare il corpo in base alla direzione di arrivo della palla, trasmetterla nei tempi e negli spazi giusti, ovvero sulla corsa del compagno che si sposta per ricevere.
CIRCOLAZIONE PALLA CON INTERSCAMBI E TIRO IN PORTA
Nella seconda esercitazione utilizziamo la prima scomponendola in due parti per arrivare alla conclusione in porta. Utilizziamo una disposizione in campo come potrebbe essere di sei componenti di una squadra della categoria:
A passa a F (l'attaccante) che riceve dopo un contromovimento lungo - corto;
B trasmette a C, contemporaneamente E e D si scambiano di posizione;
D riceve da C e restituisce palla;
E scatta verso l'area;
C trasmette a E che può decidere se tirare in porta o passare palla a F per una conclusione.
Lo stesso esercizio viene svolto partendo dalla parte opposta, i ragazzi si scambiano di postazione in maniera dinamica. Anche in questo caso valutazioni e correzioni solo le stesse della precedente proposta.
Leggi gli altri post e guarda le esercitazioni a cura di Gabriele Tosi