Un blog al giorno

CALCIO: TIRIAMO IN PORTA CON I PULCINI

Il gesto principe e il più divertente per i giovani calciatori. Come iniziare a insegnarlo nell'età d’oro dell’apprendimento dei bambini.

Prima di passare allo sviluppo del gioco e alle relative esercitazioni propedeutiche, vorrei soffermarmi ancora su un’abilità tecnica per la quale necessita del lavoro analitico: il tiro in porta. In partita si arriva a calciare dopo avere messo in pratica tutte le gestualità tecniche e motorie viste assieme dal primo post di questo blog (“Insegnare calcio nei Pulcini”) a oggi:

  • il dominio della palla, un buon controllo sul posizionamento piede  - pallone oltre alla corretta postura del corpo;
  • la conduzione che ci è servita per avvicinarci alla porta e non è altri che dominio con palla in movimento;
  • la trasmissione e la ricezione assieme alle precedenti se stiamo arrivando alla conclusione dopo un’azione combinata con dei compagni;
  • infine la capacità di evitare un ostacolo (nelle esercitazioni il paletto che poi in partita è l’avversario) con o senza il supporto di un compagno. Abbiamo utilizzato la conduzione per avvicinarci all'ostacolo, il dominio palla per saltarlo oppure la trasmissione e la ricezione per evitarlo con il sostegno di un altro giocatore.

A COSA DEVE PRESTARE ATTENZIONE L’ALLENATORE

In ogni esercitazione proposta è importante osservare e laddove necessiti correggere:

  • la postura del corpo;
  • la precisione dell'impatto piede - palla;
  • il momento in cui effettuare il tiro o il movimento per evitare l'ostacolo oppure la trasmissione al compagno per saltarlo.

Sono tutti aspetti fondamentali della crescita del piccolo calciatore. Sono necessari per acquisire la miglior gestione possibile di tempo e spazio in più diventeranno parti fondamentali delle esercitazioni che vedremo nei prossimi post dedicati allo sviluppo del gioco.

 

PROGRESSIONE DI LAVORO PER IL TIRO IN PORTA

  1. Guida della palla e tiro in porta.
  2. Guida della palla, evitare un ostacolo e tiro in porta.
  3. Guida della palla, trasmissione ricezione da un compagno e tiro in porta.
  4. Guida della palla tiro in porta e ricezione - trasmissione a un compagno.

ESERCITAZIONE COMBINATA RICEZIONE, TIRO IN PORTA E UNO CONTRO UNO

L’esercitazione è quella che potete vedere nel video di apertura. Il gruppo di giocatori è disposto su tre file. La prima si esercita in conduzione, dominio e tiro. La seconda in ricezione, trasmissione, dominio e tiro. La terza in conduzione, dominio, conduzione, dominio e tiro. Svolgimento: a) il giocatore 1 dopo aver guidato palla tira in porta; b) il giocatore 1 si gira riceve e ritrasmette al giocatore 2 il quale tira in porta; c) il giocatore 2 si gira e affronta come difensore il giocatore della fila 3 che lo salta e tira in porta a sua volta. Il giocatore 2 può affrontare l’uno contro uno in forma attiva o passiva a seconda della richiesta dell’allenatore.

 

Leggi gli altri post e guarda le esercitazioni a cura di Gabriele Tosi

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN