Un blog al giorno

CALCIO: COME ALLENO IL MIO PORTIERE?

Non avete un collega dedicato? Qualche idea e delle esercitazioni fornite dai professionisti per far si che il vostro numero uno si alleni in modo proficuo.

Facendo seguito al precedente post vi lascio altre esercitazioni che possono esservi utili per arricchire il bagaglio di... “allenatore di calcio senza preparatore dei portieri”. Logiche e criteri di lavoro sono quelli che abbiamo sottolineato essere i migliori in questi casi sin dall'inizio del blog. Coinvolgete i vostri numeri uno come e quando potete e non abbandonateli in un angolino mentre vi perdete a cercare di insegnare alla squadra elaboratissime varianti tattiche...

 

APPROCCIO AL SUOLO

Per i giovani in crescita è un passaggio obbligatorio, ma anche per gli adulti quelle che seguono restano esercitazioni valide per scaldarsi o per eseguire allenamento funzionale (dipende dall'intensità del lavoro). Molto semplicemente da tutte le posizioni di partenza di fianco o in ginocchio facciamo eseguire degli interventi in tuffo su palla rasoterra, battuta o a mezz'altezza curando la posizione corretta delle mani e le posture corporee come indicato nei post del blog specificatamente dedicato all'insegnamento didattico della tecnica del ruolo.

 

ESERCITIAMO IL RINVIO DAL FONDO

Delimitiamo due quadrati esterni all’area piccola in corrispondenza dei pali. Il portiere deve calciare sul palo opposto con una palla in mano e cercando di indirizzare il pallone all'incrocio dei pali. È un esercizio che migliora la qualità tecnica nel calcio di rinvio.

 

LAVORIAMO SULLE USCITE ALTE

Effettuiamo dei cross in area finalizzati a fare eseguire al portiere un uscita in terzo tempo o in tuffo per respingere o cercare la presa. Dividiamo l'area in zone colorate il portiere deve dichiarare a voce alta il prima possibile all'altezza di quale area:

  • intercetterà il pallone;

  • cadrà il pallone;

  • ambedue i precedenti.

Leggi gli altri post e guarda gli esercizi a cura di Andrea Pasquot

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO GIOVANILE, IL GIOCO DEL MAGO COLORE
CALCIO GIOVANILE, IL GIOCO DEL MAGO COLORE

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN