Un blog al giorno

CALCIO, SCOPERTA E CRESCITA DEL TALENTO

Come si individuano e formano al ruolo del portiere i piccoli giocatori che iniziano nelle scuole calcio o nei settori giovanili.

I piccoli calciatori che poi diventeranno portieri spesso non si avvicinano alla scuola calcio con il chiaro desiderio di giocare in quel ruolo, pertanto la corretta formazione in giovane età ha una valenza particolarmente importante essendo una tappa fondamentale per lo sviluppo globale del giocatore che saranno. Una programmazione non corretta, un carico psicologico eccessivo, l’imposizione di ambienti precocemente selettivi e la corsa all’imitazione del calcio degli adulti sono elementi che potrebbero influenzare in maniera negativa la sfera formativa del bambino.

 

GLI ASPETTI PROPEDEUTICI AL RUOLO

La formazione specifica del giovane portiere inizia nell’età compresa tra gli 8 e i 10 anni. In questo periodo lo sviluppo del gesto tecnico specifico non ha una rilevanza predominante mentre l’attività si concentra su elementi come l’aspetto ludico e le capacità motorie.  Per individuare il profilo adatto al ruolo, occorre ricercare inizialmente tre aspetti:

  • la predisposizione al gioco con le mani;
  • la facilità all’impatto con il terreno;
  • il coraggio nell’affrontare il contatto con avversari e pallone.

 

TECNICA ED ELEMENTI DI ACROBATICA ASSIEME

Sulla base questi elementi, è possibile poter far approcciare un piccolo calciatore al ruolo di portiere in modo proficuo e funzionale. In questo blog l’obiettivo, quindi, sarà quello di dare una linea guida agli istruttori delle scuole calcio e di settore giovanile che hanno la possibilità di lavorare con piccoli portieri, combinando esercitazioni tecniche proprie del ruolo a giochi volti a sviluppare anche gli altri aspetti propri del calciatore. Individueremo esercitazioni (un elementare primo esempio a fine post) in grado di abbinare la capacità di contatto delle mani col pallone insieme a elementi di acrobatica e prenderemo in considerazione anche altri sport che richiedono anch’essi l’utilizzo delle mani come, ad esempio, la pallavolo ed il basket. Su queste basi, è possibile costruire una programmazione funzionale sia per il singolo allenamento sia per il medio periodo, ottimizzando ciascuna fase della seduta.

 

PARTITA DUE CONTRO DUE

(Clicca sull'immagine per aprire la scheda completa dell'esercitazione)

Clicca sull'immagine per aprire la scheda completa dell'esercitazione

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN