Un blog al giorno

CALCIO, BAMBINI E APPRENDIMENTO

Giocare a calcio sin da giovanissimi prepara alla vita da adulto, fatta anche di imprevisti e ostacoli.

Per essere sereni bisogna imparare sin da piccoli a essere tolleranti e prendere la vita come viene. Se il gioco del calcio per un bambino rappresenta una delle strade attraverso cui acquisire la consapevolezza che in fondo la vita stessa è un gioco, allora un rettangolo verde può trasformarsi davvero in una palestra di vita.  Quando si è ancora piccoli, essere un elemento del gioco del calcio, così come del gioco della vita, può entusiasmare, ma può anche intimorire. Il piacere di correre, saltare, nuotare può scontrarsi con il dubbio di non essere bravi, di non soddisfare l’allenatore, di arrossire in pubblico, di non riuscire a controllarsi o di sentirsi limitati da un handicap fisico o mentale. Questo genere di emozioni possono spingere il giovane a estraniarsi cercando di non essere osservato, ponendosi ai limiti dell’area di gioco o rifugiandosi in panchina per un mal di pancia improvviso.

 

SE SI EMARGINANO È PER PROTEGGERSI

In questo modo chi è a disagio cerca di ripararsi in una tana che protegge ma che con il tempo può trasformarsi in un recinto che gli impedirà di osare e andare oltre. Per questo motivo alcuni bambini scelgono addirittura di smettere di giocare a pallone.  Del resto osare significa rischiare, mettersi alla prova soprattutto nei confronti dei propri limiti. Come può accadere quando, durante una partita in cui si è in svantaggio rispetto agli avversari, anziché passare la palla si tenta di tirare in porta, concedendosi l’opportunità di pareggiare. I bambini hanno bisogno di essere esortati a tentare ciò che il loro istinto gli suggerisce affinché possano trovare delle strategie personali per affrontare i loro momenti difficili. I bambini hanno bisogno di imparare a credere in loro stessi e amarsi per quello che sono.

 

LASCIAMOLI LIBERI DI OSARE

Rendiamo lo sport capace di farli sentire liberi, fatto in modo tale che non vengano intimorirli di fronte al desiderio di saltare, di correre e di sfogare il loro fervore in piena libertà. Un gioco che li aiuti a imparare a essere autonomi in assenza di mamma e papà, ad assorbire dalle dinamiche sportive schemi comportamentali che si riveleranno utili per sempre. Questa sorta di zainetto pieno di situazioni e soluzioni appropriate che può renderli capaci di dimenarsi tra gli eventi se lo devono costruire attraverso le circostanze vissute ogni giorno. Con il calcio, imparando a vincere, a subire ingiustizie, a rispettare la fila, a essere sopraffatti da un altro essere umano, possono sperimentare tante strategie che li aiuteranno a non farsi sopraffare dalle cose della vita, dalle peripezie di ogni genere che renderanno variopinta la quotidianità di ognuno di loro. Dovremmo quindi pensare al calcio in questa prospettiva, distanziandoci da chi lo osserva come un abbaglio che a volte rende ciechi, impegnandoci a renderlo un polmone di energia che ossigena lo spirito vitale di cui ogni individuo è ricco. In questo modo anche per noi adulti il calcio praticato dai bambini potrà essere vissuto come uno spazio in cui possiamo appassionarci a incitarli e dare il meglio di noi stessi per consolarli dopo una sconfitta. Uno spazio dove noi possiamo insegnare ai bambini ad acquisire, di fronte agli eventi, un atteggiamento fiducioso e incoraggiante, attingendo energia da una fonte di grande benessere per tutti: il gusto di vivere.

 

Leggi gli altri post a cura di Isabella Gasperini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
LA MOBILITÀ GENERALE NEL CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
I GIOCHI MOTORI PER LA SCUOLA CALCIO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO
CALCIO, GIOCHI DI POSIZIONE E ALLENAMENTO

IMPARA LA TECNICA DAI PROFESSIONISTI

Lunedì 10 Giugno 2019

Viale dello Sport, 00037 Segni (Roma)
Ore 09:00

IMPARIAMO A DOMINARE IL PALLONE

Lunedì 10 Giugno 2019

Campo Comunale di Casamarciano - Viale Giuseppe Verdi (Rione Gescal) - Nola
Ore 08:45

LA STRADA SCENDE IN CAMPO

Lunedì 17 Giugno 2019

STADIO OLMO FERRO - LOCALITÀ NATTA - CELLE LIGURE
Ore 08:30

IMPARIAMO UNA TECNICA FUNZIONALE

Lunedì 24 Giugno 2019

Via Tommaso Traetta 70 (Infernetto) 00124 Roma
Ore 08:30

IMPARA A VALORIZZARE LE TUE DOTI DI CALCIATORE

Domenica 30 Giugno 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 15:00

CALCIO: ALLENIAMO I GIOCATORI A TROVARE SOLUZIONI

Sabato 6 Luglio 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 09:00

TECNICA, TEMPO E SPAZIO

Lunedì 8 Luglio 2019

Viale Stadio 23100 Sondrio (Campo Coni)
Ore 08:30

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN