Un blog al giorno

CALCIO: GUARDIAMO OLTRE GLI ESERCIZI

Da anni sul web è caccia aperta alle esercitazioni, intese come soluzione di ogni problema. Pensiamo ai principi di gioco e poi creiamo le nostre sedute.

Copiare bene è spesso meglio che inventare male, ma nel caso del programma di allenamento disporre solo di tanti esercizi spesso significa non avere nulla.  È necessario concentrarsi sugli obiettivi che si intendono perseguire e sui principi di gioco che è necessario trasmettere, altrimenti rischiamo di svolgere sedute in cui facciamo esercitare i giocatori senza sapere dove stiamo andando e senza gli strumenti per verificarlo. Ogni esercizio postato su Allfootball è contenuto in un post che ne spiega i contenuti e in un blog che offre un ampio approfondimento sul tema. Eppure quando postiamo un esercizio sui social molti si limitano a leggere o copiare quest’ultimo senza andare oltre.

Dobbiamo tornare a studiare, approfondire e quindi creare o adattare lavori che comprendiamo e siamo in grado di spiegare, correggere e verificare, per capire se stiamo raggiungendo o meno gli obiettivi che ci siamo prefissati. Altrimenti ci si affida a programmi preconfezionati ed esercitazioni che non ci conducono da nessuna parte. Abituiamoci ad approfondire, ad avere metodo, perché altrimenti non saremo mai in grado di mettere in campo i continui adattamenti che una seduta impone a un occhio attento e consapevole, dettati dal grado di attenzione del giocatore, dall’omogeneità tecnica e fisica del gruppo, dagli obiettivi, dal carico cognitivo e fisico che voglio ottenere e così via.

Il filo conduttore del nostro lavoro deve essere il miglioramento del singolo calciatore e della squadra e quindi dobbiamo essere in grado di leggere ogni aspetto del lavoro che stiamo svolgendo per cogliere tutte le informazioni che un allenamento ci offre. Ogni seduta è una sfida con noi stessi per aggiungere un’altra tessera alla crescita del gruppo, senza scoraggiarci quando sembra che non ci siano miglioramenti o passi avanti, soprattutto se si lavora in un settore giovanile dove la pazienza è una dote indispensabile.

Lo stesso concetto vale per la sezione esercizi in cui chiediamo a voi di proporre varianti per confrontarci sul tema che caratterizza la proposta che abbiamo pubblicato. Partiamo pure dalle idee di un grande allenatore o del settore giovanile di un club professionistico, ma non fermiamoci lì, andiamo oltre, discutiamo e, soprattutto, impegniamoci a trasformare l’esercizio perché sia realmente efficace per i nostri giocatori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
UNA GUIDA PER CHI ALLENA SUI CAMPI ARTIFICIALI
CALCIO, MARCATURA E INTERCETTO
CALCIO, MARCATURA E INTERCETTO
CALCIO: L'ALLENAMENTO DEI TOP CLUB
CALCIO: L'ALLENAMENTO DEI TOP CLUB
CALCIO, ESERCIZI COORDINATIVI E POSTURE
CALCIO, ESERCIZI COORDINATIVI E POSTURE

IMPARA LA TECNICA DAI PROFESSIONISTI

Lunedì 10 Giugno 2019

Viale dello Sport, 00037 Segni (Roma)
Ore 09:00

IMPARIAMO A DOMINARE IL PALLONE

Lunedì 10 Giugno 2019

Campo Comunale di Casamarciano - Viale Giuseppe Verdi (Rione Gescal) - Nola
Ore 08:45

LA STRADA SCENDE IN CAMPO

Lunedì 17 Giugno 2019

STADIO OLMO FERRO - LOCALITÀ NATTA - CELLE LIGURE
Ore 08:30

IMPARIAMO UNA TECNICA FUNZIONALE

Lunedì 24 Giugno 2019

Via Tommaso Traetta 70 (Infernetto) 00124 Roma
Ore 08:30

IMPARA A VALORIZZARE LE TUE DOTI DI CALCIATORE

Domenica 30 Giugno 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 15:00

CALCIO: ALLENIAMO I GIOCATORI A TROVARE SOLUZIONI

Sabato 6 Luglio 2019

Via Campo Sportivo 9 - 28047 Oleggio (Novara)
Ore 09:00

TECNICA, TEMPO E SPAZIO

Lunedì 8 Luglio 2019

Viale Stadio 23100 Sondrio (Campo Coni)
Ore 08:30

AGGIUNGICI SU FACEBOOK

DIGITAL MAGAZINE

ALLENARE IL GIOVANE PORTIERE

Un programma per ottimizzare i tempi di lavoro e il numero di contatti con la palla quando lavoriamo con più portieri. Una semplice proposta per chi allena nei settori giovanili.

SFOGLIA

Iscriviti su ALLFOOTBALL oppure esegui il LOGIN