I COMPITI E LE VIRTÙ DEL GENITORE DIRIGENTE
I consigli dello psicologo dello sport Roberto Mauri per un corretto, proficuo ed efficace approccio al prezioso ruolo di dirigente operativo nelle società di calcio
Martedì 13 Giugno 2017 | Roberto Mauri

VADEMECUM PER IL GENITORE DIRIGENTE... "ESEMPLARE"
Sa fare rete, ovvero crea relazioni, condivide esperienze e opera in un contesto capace di coinvolgere il maggior numero di persone.
Importante che siano positivi, creare armonia verso i giocatori a lui affidati e verso le loro famiglie, in quanto primo ambasciatore e testimone del progetto educativo e sportivo della società sportiva.
Ha un’ottima capacità di ascolto degli altri, è capace di cogliere ogni singola sfumatura, ogni emozione, ogni criticità.
- Il dirigente non sceglie la formazione, gli schemi di gioco, le tattiche o le sostituzioni e si astiene dal dare indicazioni ai giocatori in campo che possano essere contrastanti con quelle date dall’allenatore.
- È compito del dirigente, piuttosto, riprendere, nel giusto modo, eventuali gesti di scorrettezza dei giocatori nei confronti dei compagni, dell’avversario, dell’arbitro, del pubblico, e anche dei componenti la panchina. Questa stessa attenzione il dirigente la userà se necessario anche nei confronti dell’allenatore, richiamandolo al suo ruolo educativo oltre che tecnico e a mantenere comportamenti corretti.
- Egli cura i rapporti con gli altri genitori e si attiva per tempo per coinvolgere i calciatori e le loro famiglie: avvisa il prima possibile in caso di variazioni al calendario di allenamenti o partite, cerca di instaurare e alimentare il dialogo tra tutti i genitori, favorisce la cordialità e comprensione reciproca, prevenendo o contenendo i genitori più intemperanti.
- Infine, ma non ultimo, esso partecipa attivamente alla vita della società sportiva e alle proposte che nascono in seno ad essa: riunioni, assemblee dei soci, convocazioni, incontri formativi, ritiri, feste e ogni evento che veda coinvolta la società e l’ambito in cui essa opera.
Scopri il blog interamente dedicato al calcio visto dal punto di vista del genitore